Lorenzo Feliciati - Bass Experienced

Lorenzo Feliciati - Bass Experienced
Siamo veramente orgogliosi di annunciare a tutti i musicoffili la nuova collaborazione con Lorenzo Feliciati, straordinario musicista che con grande piacere ha accettato di portare la sua preziosa esperienza tra noi e credeteci, ne vedremo delle belle! Lorenzo ha iniziato a suonare nei club di Roma intorno all'età di 20 anni, privilegiando il rock-blues per i suoi primi passi "ufficiali". Questa scelta ha segnato indissolubilmente la sua formazione artistica, la creazione di uno "sfondo" che ha contribuito alla definizione del suo sound e stile, con un approccio che non dimentica mai il ruolo di forte sostegno armonico e ritmico che il basso deve sempre dare alla band.

Insieme ad una costante attività live continua a studiare, prestando particolare attenzione all'evoluzione del ruolo di bass player, soprattutto in stili musicali più estremi, considerati spesso, senza motivo, meno "nobili" da alcuni musicisti. Nel 2003 Schoots Records ha pubblicato il suo primo CD, "Upon my head", seguito nel 2006 da "Live at European Bass Day & more" registrato dal vivo al quarto Bass Day europeo a Viersen (Germania), che ha ricevuto recensioni entusiastiche in tutto il mondo. Proprio su MusicOff nei mesi scorsi abbiamo avuto la fortuna di recensire un altro suo splendido album, Frequent Flyer (Rare Noise, 2012).
Negli ultimi due anni ha iniziato un'attività live in tutta Europa, insieme alla sua partecipazione a tutti i quattro European Bass Day come unico artista italiano, all'Eurobassday di Verona e al primo Bass Day inglese a Manchester, condividendo il palco con Richard Bona, Linley Marthe, Dominique Di Piazza, Norm Stockton e altri.

Lorenzo è stato eletto "Bass Face of the Month" nel febbraio 2005 dall'International Institute of Bassists; sempre dal 2005 realizza clinics presso i conservatori di Amsterdam, Rotterdam, Tilburg e presso l'Accademia di Musica Contemporanea di Londra. Collabora stabilmente con Mark Bass e Ibanez durante le maggiori fiere italiane e al Musikmesse di Francoforte in Germania.
Lorenzo ha collaborato in studio e in concerto con numerosi artisti italiani e stranieri quali: Niccolò Fabi, Haze, Tiromancino, Donovan, Agostino Marangolo, Fiorella Mannoia, Mitchell Forman, Tollak, Martin Verdonk, Neri Per Caso, Bungaro, Stefano Di Battista, Luca Barbarossa, Marina Rei, BFH, Mietta, Gerardina Trovato, Lousiana Red, Roberto Ciotti, Marco Conidi, Mercuzio, Domenico Modugno, Latin Connection Latin Jazz Orchestra.

Restate collegati MusicOffili!!!

Sito Web di Lorenzo Feliciati
La pagina Facebook
Il Myspace