Liuteria - Cambiare scalatura di corde

Liuteria - Cambiare scalatura di corde
Come annunciato dal trailer, eccoci arrivati all'ultimo appuntamento con le video pillole di liuteria insieme ai ragazzi di Cloe Guitars, professionisti di alto livello nella liuteria, e non solo, che ovviamente ringraziamo per tutto ciò che hanno donato in questi mesi ai musicoffili, informazioni e consigli preziosi per il buon mantenimento del proprio amato strumento.
In questa puntata parleremo di un'abitudine piuttosto comune tra i chitarristi, quella di variare la scalatura di corde e quindi l'assetto e il suono della chitarra, elettrica o acustica che sia.
I motivi possono essere i più vari, dalla sperimentazione di accordature diverse, al voler dare una voce più possente al proprio strumento, fino, nel caso di "downgrade", al volersi sentire maggiormente a proprio agio sul playing generale.
Come vedrete questo video racchiuderà i consigli del buon Luca Cesaroni e non vedrete esempi pratici semplicemente perché tutto quello cui dovrete porre attenzione è già stato trattato nelle pillole precedenti, dal montaggio delle corde alla regolazione di ogni parte del setup, qui trovate la playlist completa.
Buona visione musicoffili!