Intervista a Valerio Tiberi, un esperto di lighting design

Intervista a Valerio Tiberi, un esperto di lighting design

Ai nostri microfoni Valerio Tiberi, uno stimato specialista del lighting design in Italia e all'estero, soprattutto in campo di Teatro e Opera.

Al MiR 2019 una delle attrazioni principali è stata di sicuro il palco teatro, dalle dimensioni davvero imponenti e dotato di un sistema molto intelligente che alternava automaticamente gli impianti audio in ascolto nei vari momenti della giornata.
Ma questo grande palco, sul quale si sono svolte esibizioni di cantanti che hanno interpretato brani molto famosi e stralci di altrettanto ben noti musical, era anche dedicato all'altrà metà del cielo della fiera, cioé il settore luci.

L'allestimento, assai poderoso, delle illuminazioni è stato affidato alle esperte competenze di DTS, marchio che abbiamo incontrato anche presso il loro stand e di cui vi abbiamo raccontato le principali novità per questo 2019.

Ne abbiamo così approfittato per intervistare il loro esperto, Valerio Tiberi, uno dei massimi specialisti italiani nel settore luci e in particolare proprio per quanto riguarda il lighting design nei teatri e durante le opere liriche e musical.
Docente al corso per realizzatori luci all’Accademia del Teatro alla Scala, suoi i disegni luci per moltissime produzioni come "Grease",  ”Dirty Dancing”, “Ghost”, “Frankenstein Jr”, ecc. e nel 2014 il suo lavoro è sbarcato anche a Broadway grazie alla messa in scena di "Rugantino".
Tiberi ci ha quindi raccontato tutti i criteri adottati sul palco teatro del MiR di Rimini, illuminato completamente con le ultime tecnologie a LED.

Buona visione!


Commenta