Il primo corso universitario in Lighting Engineering

Il primo corso universitario in Lighting Engineering

Gianluca Cappelletti intervista il Professor Marco Re, docente presso l'Università di Tor Vergata a Roma per il primo corso in Italia in Lighting Engineering.

Dal fortunato Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, attivo presso l'ateneo romano da ben 15 anni, nasce ora questo nuovo corso dedicato a chi desidera specializzarsi nel settore delle luci per lo spettacolo (live music, broadcasting televisivo, cinema, teatro, ecc.).

Il Prof. Marco Re, dalla lunga e prestigiosa esperienza in questo campo, è stato nominato per dirigere questa nuova iniziativa, non solo perché professionista di queste tecnologie, ma anche perché alla competenza tecnica unisce la passione del musicista e quindi un'elevata sensibilità artistica per quanto riguarda la progettazione di show dal vivo.

Il panorama formativo italiano ha sofferto finora della totale assenza di una tipologia di percorso didattico di questo genere, soprattutto perché la richiesta di operatori del settore esiste ed è bene che, al fianco di figure dedite alla fonia, si specializzino anche quelle, complementari, che andranno poi ad occuparsi dell'impatto visivo degli spettacoli.

Il corso è sviluppato dall'Università con la collaborazione di Tech Academy, realtà didattica molto importante supportata dall'operato della rete di professionisti gestita da Doc Servizi.
Le iscrizioni al corso termineranno il prossimo 31 ottobre, l'inizio delle attività didattiche è previsto per l'11 novembre.


Commenta