HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa chitarra funk – Pt.2

La chitarra funk – Pt.2

Ciao MusicOffili, in questa seconda puntata dedicata al funky analizzeremo qualche accordo tipico del genere. Come vedremo, la maggior parte degli accordi derivano da quello di dominante (di 7a) per cui sarà facile creare accordi di 9, 13, etc... semplicemente partendo dalle forme conosciute (e non) di accordi di 7a e

Ciao MusicOffili, in questa seconda puntata dedicata al funky analizzeremo qualche accordo tipico del genere. Come vedremo, la maggior parte degli accordi derivano da quello di dominante (di 7a) per cui sarà facile creare accordi di 9, 13, etc… semplicemente partendo dalle forme conosciute (e non) di accordi di 7a e aggiungendo via via le estensioni di cui avremo bisogno!
Sarà interessante, poi, riportare queste forme in altri generi, soprattutto nel blues, per creare nuove sonorità che si distacchino un po’ dal classico accordo di dominante e ci diano anche più “libertà di osare” nell’improvvisazione. Un buon esercizio è quello, come si intuisce dagli esempi proposti, di riportare i nostri accordi sulle prime tre/quattro corde per sfruttare il tipo di sonorità “pungente” fondamentale nell’accompagnamento funky.
Buona Lezione!
Scarica gli accordi proposti nella lezione

Errata Corrige: mi è sfuggita una m7 di troppo nel primo accordo. Il primo accordo è infatti un A13#9 e non un m6, essendo un accordo m6 formato da 1 , 3m , 5 e 6.