Komplete Kontrol S88 e Komplete Kontrol 1.5

Komplete Kontrol S88 e Komplete Kontrol 1.5
Native Instruments ha annunciato da pochi giorni una coppia di novità legate a Komplete: il prossimo 27 ottobre sarà commercializzato un controller con meccanica a 88 tasti che si pone al top di gamma della serie Kontrol S, inoltre sarà rilasciato un nuovo update del software di controllo che integra un plugin inedito, volto ad ampliare il range di impiego dell'hardware tedesco anche a virtual instrument di terze parti. Komplete Kontrol S88 La novità di rilievo in questo nuovo controller è la meccanica fornita sempre dall'italiana Fatar: la TP/100LR a 88 tasti pesati che equipaggia la Kontrol S88 è una versione rivista recentemente in alcuni dettagli per incrementarne ulteriormente le prestazioni; il telaio in materiale plastico consente di contenere il peso complessivo di questa meccanica a soli sei chilogrammi.La Komplete Kontrol S88 fornisce funzionalità pressoché identiche a quelle previste sugli altri modelli della gamma: attraverso la sezione Browser e le opzioni di ricerca basate su tag, potete navigare e al contempo richiamare velocemente le timbriche preferite di Komplete; la tecnologia Native Map assegna automaticamente ai controlli fisici della Kontrol S i parametri principali di ciascun virtual instrument selezionato. Tra gli altri controlli, segnalo la presenza di una coppia di Ribbon Controller assegnabili posti sulla sinistra della tastiera. Komplete Kontrol 1.5 L'ultimo update del software di gestione dedicato alla serie Kontrol S e a Maschine include interessanti novità, tra cui il nuovo formato Native Kontrol Standard (NKS): si tratta di un plugin sviluppato per consentire la gestione di virtual instrument di terze parti attraverso il software Komplete Kontrol. Ogni sviluppatore che aderisce al progetto inserisce nei propri strumenti virtuali il set di parametri utili per il riconoscimento da parte di Komplete Kontrol, e grazie a questo plugin il software è in grado di identificare gli strumenti, consentendone l'interazione nelle quattro modalità operative del controller (Browser, Native Map, Light Guide e Smart Play).
Tra i produttori che hanno già aderito al formato NKS figurano marchi quali Arturia, U-He, Output Audio, Soundiron, Heavyocity, Spitfire, ProjectSAM, Softube, XILS Lab, e-Instruments, Sonokinetic ed Evolution Series.Per tutte le altre informazioni sulla gamma Komplete Kontrol S e gli update del software di gestione, vi suggerisco di visitare il sito internet di Midimusic, il distributore italiano dei prodotti Native Instruments.

Tags


Autore


Riccardo Gerbi

Hanno detto di me: "Just love the background chord moves! The Italians have always been musical maestros and seem to have a personal relationship with music like no other race. I wish I could speak the lingo like this guy! ... Now that's Musical Authority !"