HomeRecording StudioRecording Studio - NewsiZotope RX7: uno standard per editing e restauro audio

iZotope RX7: uno standard per editing e restauro audio

iZotope presenta RX7, lo standard professionale per editing e restauro audio, confermando la sua posizione tra i leader del settore.

iZotope presenta RX7, lo standard professionale per editing e restauro audio, confermando la sua posizione tra i leader del settore.

Fondata nel 2001 a Cambridge nel Massachusetts, iZotope Inc. è un’azienda leader in software, plug-in, hardware e app per cellulari per registrazione audio, missaggio, trasmissione, sound design e mastering; infatti i suoi prodotti possono essere usati in un’ampia gamma di dispositivi, a iniziare dalle DAW professionali. 

Sin dall’uscita della prima versione, nel 2007, il software RX ha rappresentato l’avanguardia per il restauro audio, da allora è adottato nelle più importanti suite mondiali di post-produzione e broadcast nonché negli studi di registrazione per restaurare e ottimizzare l’audio, ottenendo risultati professionali nonostante l’estrema intuitività del software. 

In RX7, iZotope ha implementato le tecnologie più aggiornate che consentono di bilanciare gli elementi del mix, eliminare il riverbero, identificare e risolvere automaticamente eventuali problemi e molto altro ancora… riepiloghiamo in breve le funzioni, sia nuove che migliorate, più importanti.

iZotope RX7 Repair Assistant

La nuova funzione Music Rebalance identifica in modo intelligente voci, basso, percussioni e altri strumenti, permettendo di enfatizzare o isolare i singoli elementi di un mix, per poter fare un re-mix o re-mastering anche senza le sessioni multitraccia originali.
Le funzioni Vocal Isolation, Vocal Removal e Breathe Control sono focalizzate intorno alla voce registrata e consentono operazioni altrimenti impossibili, mentre il De-Clip può salvare le esecuzioni con dinamica diventata FFFFF.
Le nuove Variable time e Pitch consentono di modificare l’intonazione senza influire sulla durata dell’audio e, al contrario, di modificare la durata senza influire sull’intonazione.

Per operazioni di post c’è la possibilità di usare una serie interessante di nuove funzioni quali Dialogue Contour, per rimodellare l’intonazione di un dialogo e salvare o migliorarne l’esecuzione in post-produzione, grazie alla correzione specifica per il parlato, Dialogue Contour rende questa operazione più semplice che mai.
Dialogue De-reverb adotta un nuovo algoritmo per separare il parlato dal riverbero, consentendo di ridurre o togliere il riverbero ed evitando costose operazioni ADR.
De-rustle invece serve per rimuovere istantaneamente il fastidioso rumore ripreso dal microfono lavalier e/o altre forme di fruscio dai dialoghi; infine Dialogue Isolate consente di isolare il dialogo da sottofondi musicali rumorosi e rimetterlo al centro della scena sonora.

RX Post Production Suite 3

RX Post Production Suite 3

Tramite RX Audio Editor c’è ora anche Multichannel Support che da il pieno controllo sul segnale audio in formato multicanale fino al Dolby Atmos 7.1.2. con possibilità di spostarsi facilmente tra tutti i canali in una schermata o avere una schermata sommata; è possibile anche attivare o disattivare i singoli canali, sommando solo quelli su cui si desidera lavorare.
La nuova funzione Repair Assistant analizza i dialoghi, la musica e gli effetti per rilevare e risolvere i problemi audio più comuni, consentendo la concentrazione su editing e mixaggio, eliminando con pochi clic pop, hum, clic e rumori indesiderati grazie a questo rivoluzionario strumento di riparazione audio assistiva.

Sono disponibili diverse versioni: Elements; Standard; Advanced e RX Post Production Suite 3… potete vedere nel dettaglio le differenze e scoprire la versione migliore per le vostre esigenze visitando la pagina ufficiale.