Un corso per Backliner, intervista ad Andrea Perez

Un corso per Backliner, intervista ad Andrea Perez

Incontriamo Andrea "Perez" Peretti, docente del Corso per Backliner e Tecnico di palco organizzato da Tech Academy, accademia per la formazione di professionisti del settore nata da un'idea di Doc Servizi.

Il Backliner è la figura che si occupa della strumentazione musicale di un artista, cioé di montare e smontare l'attrezzatura e assistere il musicista in ogni fase delle sue performance.
Non solo, ha anche il compito della manutenzione degli strumenti, nonché spesso di occuparsi dei microfoni, dei cablaggi e di tutta una serie di aspetti che sconfinano nel mondo audio, con ovviamente tutte le qualifiche per farlo.

Questo ovviamente non avviene solo durante i tour, ma anche in situazioni come eventi televisivi, programmi radio e convention.
La prima delle qualità richieste, a valle delle conoscenze tecniche, è una grande capacità di problem-solving, un elemento a dir poco fondante per l'inserimento professionale (e il mantenimento del posto di lavoro, che in gran parte si basa sull'assoluta fiducia che l'artista ripone nel tecnico).

Per la preparazione professionale Tech Academy propone quindi questo corso, diretto da Perez (in tour con Fabi, Silvestri e molti altri), un workshop strutturato in 2 giornate consecutive di 8 ore ciascuna che prevede dei momenti teorici di discussione tramite presentazioni keynote e simulazioni pratiche di cablaggi e set-up strumenti.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 17/18 dicembre 2019 a Milano, per partecipare collegatevi ora alla pagina ufficiale di Tech Academy.

© Cover Photo by Carolina SimpleCarol Alabrese su gentile concessione di Andrea Perez

Commenta