Scopriamo l'Essential Handpan Training

Scopriamo l'Essential Handpan Training

Oggi incontriamo David Charrier, un grande esperto di handpan, uno strumento musicale idiofono, nato dall'Hang e progettato in Svizzera agli inizi del nuovo millennio, uno strumento che anche grazie al web ha preso sempre più piede e ad oggi gode di un vasto panorama di estimatori e produttori. 
David ci parlerà di sé e ci regala inoltre due dei suoi video didattici per addentrarci nel bellissimo mondo sonoro dell'handpan.

David, puoi dirci qualche parola su di te?

Sono David Charrier e vengo dalla Francia. Sono felicemente sposato e innamorato di mia moglie, ma sono anche innamorato di ritmi e melodie! Ho iniziato a suonare lo hang nel 2004 e da allora non ho smesso di essere affascinato da questo tipo di strumenti: gli handpan!

Nel corso degli anni ho avuto il privilegio di viaggiare in molti paesi del mondo suonando da solo, in duetti o in band facendo scoprire l'handpan a coloro che incontravo. Amo vedere la meraviglia e la curiosità delle persone quando scoprono l'handpan per la prima volta

Scopriamo l'Essential Handpan Training

Come sei diventato un insegnante di handpan?

Sono stato il testimone della crescita e dello sviluppo della nostra comunità anno dopo anno! Ci sono sempre più fabbricanti di questo strumento e la nostra famiglia è in crescita! È meraviglioso! Mi è sempre piaciuto insegnare l'handpan, semplicemente perché mi è sempre piaciuto condividere ciò che ho imparato.

Negli scorsi anni la richiesta di lezioni di handpan sta letteralmente esplodendo! Posso vederlo quando apro la mia inbox: ricevo tantissime richieste dal momento che chi suona questo strumento vuole esercitarsi e migliorare. Dal 2012 ho iniziato a lavorare su tanti programmi d'allenamento, ho viaggiato molto per insegnare l'handpan attraverso workshop, lezioni individuali e di gruppo, e ho investito parecchio tempo con le lezioni su Skype. Sento una "responsabilità" quando insegno l'handpan e amo farlo! Amo insegnare!

Puoi dirci di più riguardo il nuovo metodo di cui in molti stanno parlando al momento?  

Non dico di aver trovato "IL" metodo per imparare l'handpan, per l'unica ragione che siamo diversi gli uni dagli altri abbiamo il nostro "unico" metodo di apprendimento, ma ho scoperto negli ultimi anni, alcuni programmi di allenamento (per ogni "livello" di handpan: Beginner/Intermediate/Advanced) e una "notazione" che ho cesellato nel corso del tempo con l'aiuto dei miei studenti. 

Questo metodo, "testato e approvato" dagli studenti stessi, permette alle persone di imparare velocemente e meglio a capire cosa stanno suonando. Durante le lezioni inquadriamo chi suona subito sopra la sua testa, questo permette di vedere i pattern in maniera migliore.

Scopriamo l'Essential Handpan Training

Perché hai iniziato una scuola online?

Come dicevo la domanda di lezioni di handpan è molto grande e io sfortunatamente devo declinare molte richieste. Ero parecchio frustrato e dispiaciuto dal fatto di dover dire di no a tutte queste persone: hanno risparmiato del denaro, hanno aspettato pazientemente e finalmente hanno ricevuto il loro handpan!
Ma dopo poco tempo si sono ritrovati "bloccati" nel loro stesso modo di suonare ripetendo sempre gli stessi pattern. Volevo trovare un modo per incoraggiarli, volevo motivare più persone ad esercitarsi. 

Amo vedere gli studenti quando realizzano il vero potenziale che giace in questo strumento. Amo vederli quando si divertono! In più c'è così poco materiale per imparare a suonare questo strumento. Ecco perché ho voluto creare una scuola di handpan online, con video pratici e divertenti, così tutti coloro che vogliono esercitarsi potranno avere l'opportunità.
Questa è la storia dietro MasterTheHandpan.com

Cosa impareremo oggi?

Impareremo due pattern ritmici e melodici entrambi estratti dal mio programma d'allenamento Beginner e Intermediate. Il primo pattern viene dalla sezione del mio corso dedicata ad accordi e composizione. Il secondo pattern è un groove della sezione dedicata alla creazione dei pattern.
In entrambi i video si trova una piccola variazione al pattern che permetterà di provare a costruire un pattern partendo da quello che ho composto io per sperimentare il vero "potenziale dello strumento".
Buona fortuna!

Tutto il programma lo trovate sul sito ufficiale.

Scopriamo l'Essential Handpan Training

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!