Lizard & Comics vi insegnano a fare musica per il cinema

Lizard & Comics vi insegnano a fare musica per il cinema

Ve lo avevamo detto in occasione della presentazione del nuovo corso dedicato al Jazz, le sorprese di Lizard Accademie Musicali non sarebbero finite lì ed ecco infatti arrivare un nuovo indirizzo di studi davvero interessante e dalle ampie prospettive: si tratta del corso annuale di Musica per Film e Animazione che la prestigiosa Accademia ha pensato di sviluppare in collaborazione con l'importante Scuola Internazionale di Comics.

Come la volta scorsa, abbiamo l'occasione di fare due chiacchiere con il coordinatore del corso di studi, Marco Morandi, compositore che vanta una vasta esperienza nel campo per lungometraggi, film d'animazione e cartoni animati, serie TV in onda sulle principali emittenti nazionali e internazionali (Rai, BBC, Fox, ecc.).

Marco Morandi - Corso Annuale di Musica per Film e Animazione presso Lizard Accademie Musicali Marco Morandi

Ciao Marco, quest'anno Lizard ha deciso di travolgerci con una piacevole cascata di novità. Dopo il corso di studi dedicato al Jazz, infatti, arriva l'indirizzo per la realizzazione di colonne sonore, un ambito che è spesso molto ricercato dai giovani musicisti e apre le porte su un mondo estremamente affascinante. Da dove nasce l'idea?

È un'idea che nasce nel 2011, quando abbiamo deciso di iniziare questo percorso che ho sempre ritenuto, oltre che molto affascinante, altamente professionalizzante.
Per 5 anni abbiamo realizzato dei master estivi ed "intensivi" sempre con grande successo e così, forti dell'esperienza maturata, lo scorso anno abbiamo deciso di fare il grande passo di un corso "invernale", che si basasse sulla teoria della musica per immagini ma soprattutto sulla pratica, per mezzo di attività laboratoriali che portassero alla realizzazione di vere colonne sonore.

Il video di presentazione del corso

Colonna sonora non vuol dire solamente prodotti cinematografici di ampio respiro, infatti l'altra grande novità è la stretta collaborazione che avete instaurato con la prestigiosa Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Sappiamo che gli studenti saranno catapultati dalla teoria alla pratica (merce rara in Italia) proprio grazie alle musiche da comporre per i cortometraggi della Scuola, dicci di più.

È stato un po' come l'Uovo di Colombo: la Scuola Internazionale di Comics ha diverse classi di animazione e videomaking, ogni anno gli studenti producono molti cortometraggi di altissimo livello qualitativo ed hanno sempre dovuto gestire le problematiche relative all'utilizzo di musica all'interno dei loro prodotti.
Abbiamo semplicemente unito le forze e risolto due necessità: l'esigenza di lavorare su prodotti "reali" per gli studenti Lizard e l'esigenza di avere musica originale per gli studenti Comics.

La realizzazione di musica composta appositamente per un prodotto video conferisce un grande valore aggiunto in termini di percezione dello spettatore, rendendo molto efficaci tutti i registri comunicativi espressi ed il risultato finale è stato straordinario!

Scuola Internazionale di Comics - Morning Rush - Hurry or you're gonna be late! - Corto di fine corso

Abbiamo letto che gli strumenti avranno l'opportunità di avere le licenze per l'uso dei software comprese nel costo del corso. Puoi scendere maggiormente nel dettaglio, così da avere anche una panoramica dei mezzi informatici che userete durante le lezioni?

La qualità sonora è ovviamente un aspetto fondamentale di un buon prodotto multimediale. Abbiamo quindi cercato di fornire a tutti gli studenti una qualità di suoni di alto livello.
Un accordo con una famosa azienda americana ci ha permesso di fornire a ogni partecipante un set di librerie sonore composte da migliaia di strumenti virtuali e loop, da gestire tramite controller midi (tastiera USB ecc.) in grado di costituire un'ottima base di partenza per la realizzazione della colonna sonora.
Ogni partecipante quindi, utilizzando il proprio computer, potrà comporre musica anche con l'aiuto di tali strumenti, mantenendo una qualità audio molto elevata.

Scuola Internazionale di Comics - Long Arm Boy - Fantasy takes you a looong way! - Corto di fine corso

Chi sono i destinatari del corso? C'è un livello minimo di conoscenze musicali per partecipare?

L'iscrizione al corso è aperta a tutti, senza alcun limite di età e senza alcun requisito minimo nell'ambito delle colonne sonore. È un corso dedicato ai musicisti, viene quindi consigliata una conoscenza musicale minima, non vincolante e suggerita da un test d'ingresso on line.

La cosa importante da dire è che non è un corso di musica nel senso tradizionale del termine: vengono infatti date per acquisite le nozioni musicali teoriche necessarie per l'analisi, la comprensione e la composizione di musica originale.
Viene lasciata libertà compositiva agli studenti, che vengono invece seguiti sugli aspetti armonici e melodici, emozionali, tecnici e di sincronizzazione della musica con le immagini.

Per maggiori informazioni sul corso consultate la pagina sul sito web Lizard.