La guida al benessere fisico del musicista

La guida al benessere fisico del musicista

Marco Santoro è un musicista italiano, chitarrista, collaboratore di Alex Stornello, direttore e coordinatore regionale Modern Music Institute per il Friuli Venezia Giulia. Ideatore del libro Modern Musician Wellness & Fitness, un metodo essenziale per ogni musicista.
Oggi lo intervistiamo e cerchiamo di capirne di più su questo lavoro.

Ciao Marco, bisogna subito dire che questa pubblicazione si pone davvero come fuori dai canoni della normale didattica musicale, di che cosa stiamo parlando?

Modern Musician Wellnes & Fitness (MMWF ndr.) è un libro guida sul benessere fisico e mentale per il musicista. Fa parte della collana didattica Modern Music Institute a cura di Alex Stornello.
È un testo di un musicista per i musicisti, scritto in collaborazione con professionisti del settore musicale, sportivo, alimentare e medico per far conoscere tematiche che di solito si trascurano ma risultano essere in realtà essenziali per un corretto utilizzo dello strumento.

Perché a tuo parere ogni musicista dovrebbe averne una copia?

Dunque, il tema principale di questo testo è che il musicista, se ci pensate, è uno sportivo a tutti gli effetti. Che cosa succede se un atleta non si riscalda prima di cominciare la sua attività? Semplice, si fa male! La stessa cosa succede a noi. Il problema è che, purtroppo, la prevenzione ad infortuni viene sempre sottovalutata e ben pochi musicisti spendono del tempo per un adeguato riscaldamento; alcuni per lo più, non ne conoscono nemmeno i benefici.

MMWF contiene, oltre ad un approfondimento sulle parti anatomiche degli arti e gli infortuni più comuni ai musicisti che usano gli arti per suonare, rimedi naturali e prevenzione, consigli utili per l'integrazione del musicista, preparazione fisica e programmi d'allenamento, riscaldamento specifico pre e post concerto; si tratterà anche dell'ansia da palcoscenico con dei trucchetti per cercare di prevenirla e molto altro ancora, il tutto con un sacco di immagini illustrate.

Il libro è rivolto a tutti, dal professionista all'amante della musica che vuole prendersi cura del proprio corpo.

Come è nata l'esigenza di scrivere questo libro?

Mi ricordo benissimo il momento. Era dicembre e stavo per cominciare un concerto all'aperto. Tutta la band aveva le mani talmente fredde da non riuscire a suonare. Oltretutto ero molto preoccupato perché ero ancora convalescente da una tendinite e avevo paura di farmi male. Da li ho pensato: "quanto sarebbe utile un metodo che parli in maniera approfondita del benessere per il musicista?".
Ne parlai con Alex Stornello e decidemmo di scrivere un libro cercando di implementarlo con altre tematiche molto interessanti, sfruttando anche le mie esperienze da sportivo semi-professionista.

La guida al benessere fisico del musicista Marco Santoro

Ci sarà un supporto online per gli studenti?

Assolutamente sì. Sfrutteremo i social network per dare la possibilità a tutti i musicisti di seguire la pagina specifica Modern Musician Wellness & Fitness dove, con il supporto di Mogar Music, saranno pubblicati dei video e delle dispense con preziosi consigli dati da esperti in vari settori, per una "vita musicale" sana e corretta.


Commenta