Intervista a Enrico Santacatterina e il suo nuovo album

Intervista a Enrico Santacatterina e il suo nuovo album

Mendicante è il nuovo album in uscita oggi di Enrico Santacatterina, uno dei chitarristi più apprezzati in Italia e collaboratore di marchi blasonati quali Shure, Godin e molti altri. Lo incontriamo oggi in una video intervista.

Il titolo dell'album, coadiuvato da una copertina piuttosto eloquente che ritrae Enrico nelle vesti di un chitarrista di strada (quelli di una volta, non i talentuosi ma spesso benestanti "busker" di oggi), nasce insieme al progetto dell'album nel giugno 2018 dal testo della canzone "Christmas Blues", parole scritte in anteprima sui social dallo scrittore di romanzi gialli Roberto Centazzo e inserite in un capitolo del libro Mazzo e Rubamazzo, che arriverà a breve alle stampe (gennaio 2019).

Un'anteprima che non sfugge a Santacatterina, il quale non conosce di persona Centazzo se non per un fugace incontro di pochi minuti in occasione di un concerto anni prima. Così, Enrico propone allo scrittore di comporre una musica che possa abbracciare quelle parole e proprio all'inizio della scorsa estate il brano viene alla luce. 

Nasce così un sodalizio molto forte tra i due artisti, che iniziano a pensare di espandere la propria collaborazione nella composizione di un intero album. Di brani ne vengono fuori ben 12 ed Enrico ha ben chiara un'idea in mente: il ritorno al suo amato blues.
Ne esce così un album intriso di blues e rock blues, con testi scritti in italiano, ovviamente, e un mood decisamente accattivante e "battipiede" per tutta la sua durata.
E ora, la parola a Enrico...

Diamo infine alcune coordinate sul disco.
Prima però una precisazione: Enrico ha registrato questo album completamente da solo, suonando tutti gli strumenti chiuso nel suo studio E.S.P. con il solo aiuto di suo fratello Carlo (che qualcuno conoscerà per il duo Santacatterina Brothers) all'organo Hammond.

Mendicante è edito su etichetta Azzurra Music e sarà presentato insieme al nuovo romanzo di Roberto Centazzo in un tour promozionale in tutte le migliori librerie e negozi. I brani del cd saranno la sigla e colonna sonora del programma radiofonico Noir is Rock.

Potete acquistare l'album in formato fisico o digital download attraverso le seguenti piattaforme:

Enrico Santacatterina Official Website


Commenta