A Roma il negozio di musica che apre solo per te

A Roma il negozio di musica che apre solo per te

Vi presentiamo oggi la nostra intervista a Flavio Nobili, un volto familiare in particolare per gli amici batteristi grazie alla rubrica Talking Drumsticks, che ci racconterà del suo Dream Music Studio, lo shop di Roma che promuove una filosofia decisamente particolare nella nostra epoca dei megastore (web o fisici che siano) e che lui stesso ha voluto descriverci durante la nostra chiacchierata.

Ciao Flavio, partiamo dal principio: cos'è e di cosa si occupa Dream Music Studio?

Un saluto a tutti i Musicoffili! Dream Music Studio nasce nel 1998 come studio di registrazione e sala prove, successivamente è partita anche l'attività di scuola di musica con vari corsi di strumento e canto, servizi che vanno avanti tutt'oggi, fino ad arrivare al 2008, anno in cui abbiamo infine avviato lo shop. Una piccola curiosità: il nome è un omaggio ai Dream Theater, il mio gruppo preferito in assoluto, come si può anche notare dai marchi che trattiamo.

Parliamo allora dei marchi che possiamo trovare presso lo store...

Due nomi su tutti: Music Man e DW Drums, sui quali siamo tra i principali centri in Italia per varietà e qualità di scelta. Tra gli altri produttori dei quali abbiamo una forte presenza rientrano sicuramente anche Ibanez e Godin per chitarre e bassi, Hiwatt e Mesa Boogie per gli amplificatori, PearlTama per le batterie, volendo poi menzionare gli oltre 600 piatti disponibili sommando i vari marchi a disposizione, in particolare Meinl, Zildjian e Paiste.
L'obiettivo che mi sono posto sin da subito non è quello di avere il maggior numero di prodotti possibili ma piuttosto di offrire una scelta competitiva per quantità e qualità su una serie di marchi selezionati.

Cosa ci dici invece della vostra particolare scelta di rapporto con il cliente?

La nostra scelta è quella di ricevere su appuntamento il cliente che desidera provare uno strumento, preferibilmente dopo una chiacchierata telefonica preliminare durante la quale confrontarci sulle necessità, sulle disponibilità e sui desideri di chi deve acquistare ancora prima che questi venga in negozio. Questo è un punto che mi sta molto a cuore, perchè una pratica del genere consente di assistere il cliente in maniera esclusiva durante la prova degli strumenti, in modo da poter fornire tutto il supporto di cui si ha bisogno, il tutto senza la minima fretta imposta da elementi esterni.

Da cosa deriva una filosofia così personalizzata nel rapporto con il cliente?

Principalmente questa scuola di pensiero è frutto del valore che diamo all'informazione sui prodotti che proponiamo. Quando un cliente si presenta con un budget e una serie di indicazioni sul tipo di strumento che vorrebbe, ci piace essere in grado di fornirgli il miglior servizio possibile, anche e soprattutto in termini di conoscenza dettagliata delle opzioni a nostra disposizione; a questo proposito effettuo personalmente dei periodi di formazione sui nostri prodotti sia sul suolo nazionale che all'estero, proprio per essere in grado di supportare il cliente in tutte le fasi.

Un'altra particolarità dello store riguarda il trattamento degli strumenti, non è così?

Esattamente, nello specifico soltanto una quantità minima, potremmo dire praticamente nulla, degli strumenti a disposizione è attualmente in esposizione, non essendo il nostro uno showroom in senso tradizionale: in questo modo lo strumento in vendita risulta manipolato in maniera decisamente ridotta rispetto alle situazioni standard, e anzi la maggior parte dei nostri prodotti non è stata nemmeno mai provata da altri prima dell'acquisto; dal nostro punto di vista la definizione di strumento nuovo è in questo modo ancora più letterale.

Ringraziandoti ancora per il tempo che ci hai dedicato, ti facciamo un'ultima domanda: in che modo i nostri utenti possono mettersi in contatto con Dream Music Studio?

Anzitutto invito tutti a visitare il sito web ufficiale Dream Music Studio e la nostra pagina Facebook, sulla quale ultimamente stiamo passando alcune dirette informative sui prodotti che arrivano in negozio. Buona parte del nostro catalogo è a disposizione online, ma come detto il contatto telefonico (al numero 0630998935) è graditissimo proprio perchè consente un confronto più dettagliato a seconda delle situazioni.
Grazie a voi e alla prossima!


Commenta