HomeStrumentiChitarra - DidatticaImprovvisazione per chitarra country #4

Improvvisazione per chitarra country #4

Ciao amici di MusicOff, bentornati nel mondo della chitarra Country, quest'oggi tratteremo una delle tecniche più caratteristiche che viene utilizzata dai grandi di questo genere: le open string cascades; le open string cascades sono frasi che si basano sull'utilizzo esasperato delle corde a vuoto, sostituendo quando

Ciao amici di MusicOff, bentornati nel mondo della chitarra Country, quest’oggi tratteremo una delle tecniche più caratteristiche che viene utilizzata dai grandi di questo genere: le open string cascades; le open string cascades sono frasi che si basano sull’utilizzo esasperato delle corde a vuoto, sostituendo quando possibile una nota frettata con la stessa nota, ma suonata vuoto.
Ma se le due note sono identiche perché complicarsi la vita?L’effetto che si ottiene non si basa tanto sulla sostituzione in quanto tale ma nel fatto che suonando una open string cascade, dovremo cercare di far risuonare il più a lungo possibile le corde a vuoto. Avendo questo effetto let ring, esse si sommano e si accavallano nello svolgimento della frase ottenendo e simulando un suono simile a quello di una pedal steel guitar. Nella chitarra Country la visualizzazione e l’utilizzo delle corde a vuoto diventano le prerogative fondamentali per ottenere quel sound che tutti stiamo imparando a conoscere.Ora che abbiamo compreso le open string cascades in via teorica è ora di passare alla pratica. Nella prima delle trascrizione (Img 01) che avrete già scaricato cliccando qui sotto abbiamo una scala maggiore di A in forma di E. La trasformeremo (Img 02) in una open string cascade, sostituendo quando possibile le note frettate con delle corde a vuoto. Ricordate di far risuonare il più possibile le corde a vuoto tenendo bene le dita a martelletto.Vista la teoria e spiegato il tipo di tecnica è arrivato il momento di mettere tutto all’interno del nostro contesto. I licks che incontreremo hanno come concetto base l’uso delle corde a vuoto e quindi non potranno essere presi e spostati in altre tonalità, però potranno aiutarvi a entrare in confidenza con i vari meccanismi che stanno alla base di questa tecnica tanto partricolare quanto affascinante e originale.Il primo lick (Img 03) si muove su un accordo di G7 e la scala utilizzata è una scala misolidia di G. La frase è formata da quattro gruppi di tre note, ognuna delle quali su una sola corda. Ponete particolare attenzione all’hybrid picking della mano destra. Il pattern che troveremo (downstroke-downstroke-medio per ognuno dei quattro gruppi) è utilizzato dal grande Johnny Hiland, uno dei più famosi Country player viventi. Studiatelo lentamente per acquisire la corretta fluidità.La seconda frase (Img 04) è stata costruita su un accordo di A7. Si muove in modo ascendente e utilizza una scala Blues maggiore di A mixata con una scala Blues minore di A. Ricordate! Polso in fuori e dita a martelleto.Il successivo (Img 05) è un lick nello stile di Brent Mason, probabilmente il più famoso e attivo session man di Nashville. Questo esempio è un must have per il chitarrista Country. Inizialmente richiama il tema principale di “Hot Wired”, una composizione solista di Mason. Anch’esso è un lick in A7, suonato con una scala Blues mista di A ma si sviluppa in senso discendente.Adesso (Img 06) abbiamo invece un esempio che ha lo stesso picking della prima frase (down-down-medio) ed è in D7.L’ultima frase (Img 07) di questo articolo si sviluppa su un accordi di D7 ed è nello stile del sopra citato Johnny Hiland. Qui il suono della pedal steel guitar emerge con carattere e decisione.Spero che vi siate divertiti con questa tecnica del tutto inusuale! Giocate anche voi a creare le vostre open string cascades, sperimentate, inseritele in un contesto che non è il loro e avrete un sound originale ed inaspettato.
Io vi aspetto qui, al prossimo appuntamento!Nicola Guidi
Official YouTube
Official Facebook