Hybrid picking e ritmica

Hybrid picking e ritmica
Salve carissimi lettori di MusicOff e ben ritrovati in questo nuovo appuntamento, oggi parleremo di un argomento che mi sta molto a cuore e che considero di fondamentale importanza per lo sviluppo del proprio fraseggio in fase improvvisativa; come già accennato, il ritmo rappresenta un elemento fondamentale nel nostro vocabolario musicale e permette alle nostre frasi di diventare molto elaborate, ma soprattutto interessanti.I quattro esempi proposti mettono in evidenza delle idee ritmiche utilizzando la tecnica della plettrata ibrida che, come già detto in precedenza, dà un suono differente e molto caratteristico rispetto alla classica plettrata alternata.
Prima di iniziare vi ricordo che ho inserito le diteggiature per ogni esercizio e con il simbolo “m” ho indicato il dito della mano plettrante che esegue la plettrata ibrida.
Inoltre alla fine di ogni esercizio ci sarà una brevissima improvvisazione che contiene gli esempi visti.Esercizio 1Il primo esempio rappresenta una ritmica semplice in hybrid picking sviluppata su una base in D dorico. Il consiglio che posso dare è di utilizzare un lieve palm-muting per far risaltare il suono deciso delle note in hammer-on.Esercizio 2La seconda frase proposta è un’idea “cromatica” eseguita con la plettrata ibrida su base in D dorico. Anche qui si consiglia un leggero palm muting per evitare risonanze.Esercizio 3Nel terzo esempio sfruttiamo l’idea “cromatica” precedente eseguendo però dei salti di corda in plettrata ibrida; anche qui, il palm muting è fondamentale e l’uso delle dita corrette facilita l’esecuzione dell’esercizio.Esercizio 4L’ultimo esempio riassume un po’ quanto visto in questa lezione. Questo esercizio si basa su note della pentatonica ed è un classico frammento che uso moltissimo nell’improvvisazione.Consiglio moltissimo l’ascolto e la trascrizione delle frasi di due grandi maestri di questa tecnica: Richie Kotzen e Shawn Lane. Cercate di far vostre queste idee elaborandole e inserendole nel vostro fraseggio; nella fattispecie del genere rock/fusion le utilizzo molto spesso proprio perchè ritmicamente permettono di rendere il nostro linguaggio molto meno scontato.

Vanny Tonon

Tags


Autore