Le chitarre Eastman sono il frutto di una produzione a occhi a mandorla ma che si allontana moltissimo dai classici metodi produttivi orientali, ricordando quasi i liutai di un tempo. ...
La Gibson L5 Wes Montgomery prodotta dal Custom Shop rappresenta tuttora una delle più alte vette per la liuteria del marchio americano. ...
Ibanez ha ceduto alla moda degli strumenti relic con questo modello della linea Artcore Expressionist Vintage, abbattendo la barriera dello strumento nuovo, lucido e intonso. ...
Un ultimo argomento a cui ci sembra importante accennare per la chitarra archtop sono le corde. I chitarristi spesso non vi dedicano abbastanza attenzione e ricerca, sebbene nella vita ne cambino sul loro strumento qualche centinaio di mute. ...
Il test di questa nuova Ibanez AFC155 mi ha fatto capire molto rapidamente dove concentrare le mie attenzioni. Il modello di chitarra è praticamente identico alla AFC151, discostandosi principalmente in un'unica caratteristica: il pickup al ponte montato basculante (sospeso), che è anche la caratteristica principale ...
L'uso delle colle nella costruzione delle chitarre è un aspetto che richiederebbe un lungo approfondimento. In questa sede basti sapere che ogni liutaio utilizza vari tipi di colla a seconda dell'applicazione. Le colle a caldo di origine animale, che ancora oggi sono le uniche impiegate nella realizzazione dei violini ...
Ecco una composizione tratta da Melakartas il manuale che racchiude i 72 modi dell'India del Sud. La particolarità è quella di essere un modo maggiore con la quarta eccedente (#11) ma con la seconda minore (9b). Una particolare attenzione al sesto grado F## (enarmonicamente un G) da considerare potenzialmente come se ...
Appassionato da sempre al suono delle chitarre semiacustiche, nei modelli archtop trovo il massimo sfogo della mia passione.Sono consapevole dell'abilità costruttiva e del tempo che richiede la sua costruzione da parte di un liutaio: si parla di tante ore di lavoro, di precisione estrema, di tecnica e di arte vera e p ...
Ai lati del ponte si trovano le aperture cosiddette ad "f", derivate dai violini, che possono essere considerate il tratto distintivo del costruttore, la firma quasi. Di varie fogge e dimensioni, la loro misura e posizione è fondamentale nella produzione e propagazione del suono. ...
Con questo articolo vorrei portare all'attenzione diversi fattori, considerazioni e riflessioni sull'oggetto chitarra, facendo la debita premessa che nonostante il mio rapporto di collaborazione con il marchio Ibanez, non è minimamente mia intenzione screditare il marchio Gibson. Anzi!Per dovere di cronaca, il modello ...
La tavola armonica viene ricavata da un blocco solido di abete con taglio radiale aperto ed incollato a libro, in maniera tale che la vena risulti perfettamente perpendicolare alla superficie della tavola, molto stretta, parallela ed omogenea, per ottenere la massima resistenza possibile e permettere quindi di allegger ...
Iniziamo oggi un percorso monografico che ruota intorno alla cultura della chitarra Archtop, entrando nel merito dei dettagli costruttivi, con questo articolo tratto dal libro La Chitarra Jazz Suoni e Colori scritto a quattro mani con l'amico liutaio Erich Perrotta. ...
In un articolo precedente scrivevo di quanto fosse importante ascoltare uno strumento semiacustico sia da spento che amplificato, per comprendere cosa il costruttore abbia voluto confezionare in termini di sound una volta amplificato lo strumento.Con questo articolo vorrei entrare ancora più nel dettaglio con quello c ...
Ciao Paolo! I nostri lettori ti stanno conoscendo attraverso gli articoli sul suono e sulla cultura della chitarra semiacustica, ma sappiamo che sei molto attivo con la didattica. Raccontaci un po’…Un caro saluto a tutti gli amici di Musicoff! Certo, la passione per la chitarra è qualcosa di viscerale e oserei dir ...
Si fa presto a dire semiacustica, facendo involontariamente di tutta un'erba un fascio. In realtà, oltre alle innumerevoli differenze costruttive, ci sono risvolti e applicazioni sonore con notevoli differenze.Entriamo quindi nei dettagli per comprendere le differenze fisiche e timbriche delle diverse semiacustiche, p ...
La corda è un elemento fondamentale nella produzione del suono con una chitarra. Può sembrare ovviamente scontato, ma in realtà tanti sono i fattori che influenzano poi il timbro da corda a corda. Prima di procedere con il video e con l'ascolto (in fondo a questo articolo, ma non abbiate fretta!), vediamo un attimo ...
Salve amici Musicoffili, con quest'articolo vorrei fare chiarezza o quanto meno dare spunti di riflessione sulla costruzione della chitarra semiacustica e in particolare sulla differenza tra massello e laminato. ...
Il percorso che trasporta il suono della chitarra fino all'ascolto del pubblico, è tortuoso e ricco di tante insidie. Molte volte (anzi troppe!) ho sentito dire che l'uscita posteriore di tutti gli amplificatori per chitarra (o DI Box) è di qualità inferiore rispetto alla microfonazione dell'amplificatore stesso. ...
Oggi vogliamo proporvi una performance davvero delicatissima, diffusa dal canale facebook di Ibanez Italia, che vede davanti all'obiettivo la stupenda voce di Simona Grasso e il grande playing sulla chitarra archtop di Paolo Anessi, che è anche entrato a far parte recentemente del nostro team di redattori. ...
Nello stereotipo immaginario collettivo l'affermazione "valvolare è meglio" è un po' sulla bocca di tutti i chitarristi. Vorrei riconsiderare quest'affermazione o almeno fare un po' di chiarezza e magari riuscire a dare qualche spunto di riflessione, in quanto per certi generi è indubbio il suo impiego, ma per altri ...
Una valanga di novità da Native Instruments
Il team di guitarLayers all'UK Guitar Show di Londra
Audio Ribera fa rivivere i migliori microfoni di sempre

Tour Diary: terza data in Polonia e zero preconcetti
Arrivano i nuovi ricevitori Shure per live e broadcasting

Con Victor Wooten non si resta mai a digiuno di Funky