Helmut Wittek al Forum Music Village

Helmut Wittek al Forum Music Village
Cari MusicOffili, dopo anni di seminari, presentazioni e dimostrazioni (per non parlare di fiere) in locali inadeguati se non addirittura improponibili per l'audio, finalmente l'8 ottobre presso il Forum Music Village di Roma si terranno due seminari condotti da Helmut Wittek, ingegnere capo per la Schoeps, con il patrocinio dell'AES Italiana e dell'AITS.
Il tema del seminario della mattina è impiego dei microfoni nelle registrazioni di musica, cinema, conferenze e sport, mentre il pomeriggio gli argomenti trattati saranno registrazioni stereo, surround ed audio 3D nella teoria e nella pratica.

L'immensa esperienza sonica maturata da Wittek è iniziata a 6 anni con il canto diventando soprano solista del celebre Tölz Boys Choir e successivamente docente di canto, per approdare agli studi di musicologia a Monaco di Baviera ed ingegneria del suono e video alla Fachhochschule e alla Robert-Schumann-Hochschule di Düsseldorf dove si è laureato nel 1999.
Nel 2000 ha iniziato a lavorare nell'Institut für Rundfunktechnik (IRT) di Monaco di Baviera come ingegnere ricercatore ed ha lavorato con Günther Theile su Wave Field Synthesis e tecniche di registrazione stereo, binaurali e surround, ottenendo il dottorato di ricerca nel 2008 presso l'Università di Surrey. Nel 2005 è entrato nello staff della Mikrofone SCHOEPS GmbH coprendo diversi ruoli chiave.
Wittek è membro della VDT (Verband Deutscher Tonmeister) e dell'AES ed ha scritto molti documenti per i loro convenzioni internazionali, condotto conferenze, workshop e seminari pratici e lavora come professore associato per la Hochschule der Medien di Stoccarda.Da sempre Schoeps è sinonimo di microfoni a condensatore a capsula stretta, con un'ottima risposta impulsiva, una risposta in frequenza esemplarmente lineare, grandi qualità ed affidabilità, nonché eleganza e praticità di uso, anche grazie ad una serie di ottime soluzioni per facilitarne l'utilizzazione.
Fondata a Karlsruhe nel 1948 da Karl Schoeps e Wilhelm Küsters come Schall­technik Dr.-Ing. SCHOEPS (Schall­technik = tecnologia audio) producendo il mitico CMV 50/2 che conteneva due rinomate valvole RV 12 P 2000. Nel 1970 l'azienda assunse Jörg Wuttke, studente ed assistente del Prof. Günther Kurtze (che aveva inventato il microfono a fucile), e dal 1972 al 2007 ha ricoperto diversi rulli fino ad ingengere capo e direttore tecnico, per il suo grande lavoro nel campo della microfonia nel '93 è stato insignito dell'AES Fellowship e nel 2007 e ha ricevuto la medaglia d'argento AES.
Gli anni '70 hanno visto un grande aumento di visibilità per il marchio che ha partecipato per la prima volta ad eventi AES e VDT iniziando così l'ascesa che ha reso Schoeps uno dei marchi di riferimento mondiale, iniziando dalla musica classica e raggiungendo i palchi del pop, in particolare con i modelli modulari della serie Colette, i prestigiosi CMIT per la ripresa in esterni ed il nuovissimo V4U, ottimizzato per la ripresa vocale.

Il seminario è sponsorizzato dalla TeDeS, il distributore storico della Schoeps e di altri marchi di prestigio per la ripresa sonora per studio, emittenza riprese in esterni ed altre applicazioni e vedrà la presenza di Oscar Roje e Mauro Piatti in rappresentanza dell'azienda importatrice.Tornando alla qualità dell'ambiente, i seminari si avvarranno dell'eccellente acustica della sala A di Forum Music Village che è entrata di diritto nella storia della registrazione, iniziata dai mitici compositori fondatori Morricone, Bacalov, Trovajoli e Piccioni, fino alle più recenti musiche da film (le colonne sonore di ben tre Oscar sono state registrate qui!) senza tralasciare la musica classica (grazie ai tempi di riverberazione eccezionalmente contenuti ed ai 300mq a disposizione), quella jazz, pop, cantautorato etc...L'ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected].Forum Music Village
Piazza Euclide 34, Roma