HomeStrumentiChitarra - NewsESP aguzza i canini per la chitarra di Nosferatu
esp nosferatu

ESP aguzza i canini per la chitarra di Nosferatu

ESP Guitars rende omaggio a uno dei film più celebri dell'horror, uscito ben 100 anni fa: ecco a voi la Polygraph Nosferatu Limited Edition.

Esattamente 100 anni fa usciva nei cinema il film Nosferatu il Vampiro (titolo originale Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) di Friedrich W. Murnau, ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker e proiettato per la prima volta il 4 marzo 1922 a Berlino.

In origine il regista fu denunciato dagli eredi di Stoker e fu addirittura costretto a bruciare la pellicola originale. Per fortuna, ne sopravvisse una copia clandestina salvata proprio da Murnau grazie alla quale ancora oggi possiamo ammirare uno dei capisaldi assoluti degli horror movie.

Protagonista del lungometraggio di 84 minuti è ovviamente il vampiro, il Conte Orlok, interpretato dall’attore Max Schrek.
Proprio la sua faccia, sotto l’inquietante maschera del personaggio, è riprodotta su questa chitarra ESP che vuole rendere tributo a un’opera senza tempo, capostipite di tante altre pellicole di un filone horror che ancora oggi appare inesauribile.

ESP USA Polygraph Nosferatu Limited Edition

La ESP Nosferatu non è chiaramente un normale strumento in catalogo e da questo punto di vista ricordiamo che ESP/LTD solo nel gennaio 2022 ha presentato ben 43 nuovi modelli!

Si tratta, difatti, di un’edizione limitata, a scopo celebrativo per cui ne sono state realizzati solo 15 in tutto il mondo, costruiti dagli esperti liutai del marchio presso lo stabilimento ESP USA di North Hollywood in California.

Esp nosferatu

Come è intuibile, sono stati utilizzati i migliori legni e componenti a disposizione, ma non solo, il lavoro di design su ognuno dei 15 esemplari ha visto la collaborazione dell’acclamato artista Dumitru “Dino” Muradian.
Il raffinato lavoro artistico su questa chitarra è stato realizzato tramite l’innovativa e assolutamente unica tecnica di Muradian nel bruciare il legno in maniera dettagliata con una certosina procedura manuale, tecnica conosciuta come pirografia.

Sotto le sue lenti di ingrandimento, Muradian ha decorato minuziosamente lo strumento musicale con un livello di attenzione senza precedenti. Non parliamo quindi di semplici chitarre, ma di opere artistiche.
I suoi disegni marchiati a fuoco sono situati sia sul corpo che sulla paletta.

Per chi fosse curioso del prezzo, chiaramente si vola altissimo: 16.659 euro IVA inclusa. Ma come abbiamo già detto, va visto al di fuori dell’ottica di uno strumento realmente “in vendita”, è un oggetto da collezione e quasi sicuramente ognuno dei 15 esemplari sarà già stato prenotato, si spera per essere esposto al pubblico in qualche grande negozio o museo e non solo in privato nella casa di un collezionista.

ESP/LTD vi aspetta invece con il suo nuovo catalogo sul sito ufficiale, ricordandovi che il marchio è distribuito in Italia da Mogar Music.