Diffusori - Engl "Cabinets"

Diffusori - Engl "Cabinets"
Bene, avete appena comprato la vostra nuova testata che da qualche tempo sognate?Siete stanchi di suonare dentro un "misero" combo?Ecco che si presenta un nuovo dilemma... quale cassa affiancargli?ENGL, produttrice tra le altre cose di ottime testate, si propone sul mercato con una serie di soluzioni molto variegate sia in termini di prezzo sia di dimensioni, ma tutte di buona qualità. Dopo una carrellata dei modelli disponibili parleremo un po' delle caratteristiche di questi cabinet. 1x12 Standard o Vintage CABINET Sono le sorelline minori della serie, in altre parole casse con dimensioni 57 x 47 x 30 cm che montano un cono da 60W, il peso di 18 kg e un impedenza di otto ohm che montano alternativamente un cono Celestion V60 oppure un Celestion Vintage30. Sono molto utili usate singolarmente per via dello spazio ridotto che occupano e anche in coppia hanno una discreta resa sonora. 2x12 Standard o Vintage CABINET Per chi non vuole spaccarsi la schiena portando in giro una pesante e ingombrante 4x12, ENGL ha progettato la cassa 2x12 da 120W, che si può trovare analogamente agli altri modelli dotata di due coni Celestion V60 oppure Vintage30 (quest'ultimo modello commercializzato da poco), ha dimensioni 60 x 75 x 36 cm, pesa 36 kg e ha un'impedenza di 16 ohm. La maggiore quantità di legno e la cassa di risonanza più ampia rende il suono di questa cassa più corposo delle 1x12. 4x12 Standard o Vintage CABINET Per il guitar hero più impavido, infine, le 4x12 da 320W hanno dimensioni 75 x 75 x 36 cm, pesano 50 kg e hanno un impedenza di otto ohm mono o 2x16 ohm se usate in stereofonia; Anche in questo caso possiamo scegliere tra i coni Celestion V60 o i Vintage 30 e il suond è molto denso e "grosso". Consiglio vivamente questi modelli solo a chi può disporre di un roadie che gliele porti in giro... ENGL? Ma che è? La qualità di produzione della casa tedesca si piazza a metà tra le esigenze di chi con la musica ci lavora e chi ci si diverte.
La costruzione di queste casse è molto curata e la stesse sono particolarmente massicce (lo spessore del legno laterale e di ben 4 cm!!!), oltre ad essere dotate di una griglia di acciaio sul frontale a protezione dei coni; quest'ultima particolarità va a discapito del peso (ricordiamo che le 2x12 pesano 36kg mentre le 4x12 ben 50kg!), ma sicuramente fornisce un ottimo scudo contro eventuali urti che potrebbero danneggiare il cono e inoltre permette di sovrapporre oggetti alla cassa anche in posizione sdraiata, così da facilitarne il caricamento su una macchina o un eventuale tour bus.
Attacchiamo ora la chitarra per una prova "on the road"... il sound è decisamente rotondo e corposo, con una buona enfasi sui bassi; i modelli 1x12 lavorano sicuramente meglio con un sistema di tipo "preamplificatore + finale", utilizzandone due insieme per ottenere la stereofonia... per quanto riguarda le 2x12 sono ovviamente il compromesso tra "suono grosso" e "spazio vitale", anche se sono discretamente ingombranti, sicuramente più di una Marshall 1922; infine per quanto riguarda la 4x12, specialmente il modello che monta i coni Vintage30, dà veramente delle grosse soddisfazioni: la definizione del suono è buona, anche gli accordi aperti in distorto non vengono "slabbrati", ma si distinguono bene tutte le note, a patto di non esagerare col gain! Naturalmente il modello Vintage costa anche di più, eh eh...
Il rapporto qualità/prezzo infine è veramente notevole, infatti i cabinets ENGL hanno una qualità sonora che si avvicina a casse di fascia di prezzo superiore quali, ad esempio, Mesa Boogie o Rivera, rimanendo però alla portata di tutti (o quasi).
I prezzi di listino sono i seguenti: se volete portarvi a casa una 1x12 dovrete sborsare 1.037.000 lire (1.126.000 per la Vintage), per una 2x12 il prezzo è 1.570.000 lire (1.696.000 per la Vintage) e infine potrete avere una 4x12 per la modica cifra di 1.936.000 lire (2.848.000 per la Vintage).
I prezzi comunque sono quelli di listino, quindi potreste trovarli inferiori dal vostro negoziante di fiducia.
Insomma, oltre ad essere un'ottima scelta per il professionista, le casse ENGL sono consigliate anche a chi non vuole rinunciare alla qualità sonora senza dover spendere un occhio della testa! Diamo loro un'occhiata...