Effetto di Side Chain à la Daft Punk

Effetto di Side Chain à la Daft Punk

Eccoci finalmente giunti ad uno dei tutorials più richiesti dai nostri followers, come creare un effetto "bumping" all'interno delle tracce di synth come avviene ormai da anni sui brani EDM, derivante dalla scuola Daft Punk e French House in generale.

Innanzitutto lanciamo Studio One 3 e apriamo la nostra workflow song, creata nei tutorials precedenti, oppure una nuova song vuota; aggiungiamo due tracce MIDI, una dedicata alla cassa ed una dedicata ad un Synth. Per comodità ho utilizzato due Plugin della Sonic Academy, Kick e A.N.A.

Scriviamo una cassa in 4 per due misure assegnata a Kick e una linea di basso continuo assegnata ad ANA. Possiamo ovviamente utilizzare qualunque altro instruments come Battery, o AddictiveDrums, o BFD etc... Nella traccia di basso apriamo il plug Compressor, compressore di StudioOne, efficace e funzionale. Attiviamo la funzione Sidechain cliccando sul pulsante apposito.

Spostiamoci ora nella traccia di cassa e nelle mandate (Sends) carichiamo l'uscita Sidechain di Compressor che troviamo nella sezione Sidechains di StudioOne. Ora la nostra cassa è collegata al Basso in modalità Sidechain.
Torniamo sul nostro compressore e aumentiamo il ratio al massimo, scegliamo il threshold in base alla velocità del metronomo della canzone, finquando il basso non coprirà il suono della cassa. Portiamo l'Attack a 0 ed il release a 30ms. Alzando il sidegain abbassiamo il suono del synth per cui facciamo attenzione nel dosaggio di questo parametro.

Nei Send di kick mettiamo il Sidechain in Prefader per evitare che il volume della cassa influenzi il basso, oppure cancellare la cassa lasciando il basso che suoni con questo effetto.
I più creativi possono a questo punto modificare il disegno della cassa e far si che il Bumping assuma una connotazione ritmica all'interno del basso. Lo stesso principio si può ovviamente applicare anche agli strumenti acustici, alla voce etc...

Non dimenticate di iscrivervi sul mio canale youtube per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove release, i nuovi tutorial e lezioni gratuiti. Continuate a seguirmi ovviamente su MusicOff.

INDICE DELLE LEZIONI

Jurij Gianluca Ricotti

Official Website

JGR Studios

Facebook Page