Come regolare il Truss Rod della chitarra

Come regolare il Truss Rod della chitarra

Regolare il Truss Rod di una chitarra è una delle operazioni più delicate, vediamo insieme come fare... anzi, come non fare danni!

Il Truss Rod è una barra di tensione inserita nel manico della chitarra, nonché di altri strumenti come il basso, che contrasta la tensione delle corde e mantiene una perfetta stabilità del manico.
Che sia a singola barra o a doppia azione, che la regolazione avvenga sul tacco del manico, alla paletta o in altre posizioni di accesso alla vite, una cosa è sempre da tenere ben presente: piccolissimi movimenti e solo dopo aver capito perché e come farli.
Non vi mettete a "giocare" col truss rod a caso, cercando di capire con occhio inesperto se "prima o poi qualcosa si aggiusta", perché rischiate di fare dei grossi, anche irreparabili, danno al vostro strumento.

Vediamo quindi adesso con un vero esperto, cioé Max Pontrelli, master builder italiano e titolare di Cris Music, come si deve procedere per la regolazione di fino di questo delicato congegno.

Max Pontrelli è uno dei liutai professionisti selezionati da Music Gallery per il suddetto progetto GTR Doc, che raggruppa liutai e negozi in varie parti d'Italia pronti a fornire assistenza, manutenzione e personalizzazione dei nostri strumenti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale GTR Doc.


Commenta