Come installare le meccaniche sulla chitarra

Come installare le meccaniche sulla chitarra

In una delle scorse puntate abbiamo capito come scegliere le nostre meccaniche, ora non ci resta che montarle sulla nostra amata chitarra.

Le meccaniche sono a tutti gli effetti uno dei componenti più importanti per il nostro suono, non tanto per la sua generazione, quanto per far sì che lo strumento resti sempre ben accordato. È importante saperle scegliere, è importante saper montare bene le corde ed è ovviamente importante che siano installate come si deve sullo strumento. 
Non per niente le chiamiamo "meccaniche" qui in Italia, scegliendo di sottolineare il loro sistema di fuzionamento che come ogni ingranaggio deve essere ben saldo e montato alla perfezione per assicurare il massimo del risultato.

Per capire la corretta procedura di montaggio è con noi ancora una volta Marco Viola di MOV Guitars, liutaio del circuito GTR Doc,  buona visione!

Marco Viola è uno dei liutai professionisti selezionati da Music Gallery per il suddetto progetto GTR Doc, che raggruppa liutai e negozi in varie parti d'Italia pronti a fornire assistenza, manutenzione e personalizzazione dei nostri strumenti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale GTR Doc.


Commenta