Come installare i tasti di una chitarra

Come installare i tasti di una chitarra

Dopo aver scelto accuratamente i nostri tasti preferiti, vediamo la procedura corretta per installarli sulla nostra amata chitarra.

L'installazione dei tasti è un'operazione che richiede grande cura e pazienza, per poter effettuare un lavoro che risulti portato a termine in modo corretto e che possa essere duraturo, considerati i molti anni che dovranno passare prima di un'altra ritastatura.

Marco Viola, liutaio di MOV Guitars e del network GTR Doc, ci guida passo passo e ci consiglia gli strumenti specifici per il lavoro. Per la precisione ci servirà un'apposita pinza per estrarre i vecchi tasti, un'altra pinza per tagliare il tasto a misura e una terza pinza per il taglio del tenon. Poi, ovviamente, un martello apposito per inserire i nuovi tasti negli slot.

Vediamo quindi come si fa ma ci raccomandiamo: cautela!

Marco Viola è uno dei liutai professionisti selezionati da Music Gallery per il suddetto progetto GTR Doc, che raggruppa liutai e negozi in varie parti d'Italia pronti a fornire assistenza, manutenzione e personalizzazione dei nostri strumenti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale GTR Doc.


Commenta