Come allineare i tasti della chitarra

Come allineare i tasti della chitarra

Come si verifica il corretto allineamento dei tasti della nostra chitarra e come fare se si rende necessario un intervento di correzione su un tasto?

Nel quarto video di liuteria in collaborazione con GTR Doc e Music Gallery incontriamo un grande liutaio italiano, Max Pontrelli, titolare del noto negozio Cris Music di Milano, da decenni punto di riferimento di tantissimi musicisti da tutta Italia.
Max è anche un master builder apprezzato da grandi marchi esteri e in Italia collabora a fianco di Noah Guitars, marchio nostrano che si è fatto conoscere grazie a creazioni molto particolari per quanto riguarda chitarre, bassi e lap steel. Uno degli utilizzatori più famosi di strumenti Noah è in Italia sicuramente il mitico Saturnino, ma va ricordato che anche star all'estero hanno apprezzato negli anni l'opera di questo brand dalle idee innovative, come Ben Harper, Sting e il compianto Lou Reed.

Pontrelli ci guida quindi oggi a correggere uno dei difetti più noiosi per uno strumento a corda, il disallineamento di uno o più tasti su chitarra elettrica, ma anche acustica o classica, nonché su un basso. 
Prima di tutto bisogna verificare se questo problema esiste. Per farlo ci serviranno degli attrezzi appositi per la misurazione, semplici da trovare nei negozi specializzati: un regolo e l'apposito utensile per il riposizionamento del tasto.

Lasciamo ora la parola all'esperto liutaio.

Come suddetto, Max Pontrelli è uno dei liutai professionisti selezionati da Music Gallery per il suddetto progetto GTR Doc, che raggruppa liutai e negozi in varie parti d'Italia pronti a fornire assistenza, manutenzione e personalizzazione dei nostri strumenti.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale GTR Doc.


Commenta