Un brano jazz/pop in chitarra fingercussion

Un brano jazz/pop in chitarra fingercussion

Ciao a tutti, in questa lezione sulla Fingercussion vi propongo oggi ancora in accordatura standard un brano in sequenza AB dal sapore jazz/pop di livello intermedio per accontentare sia coloro che hanno un livello più avanzato come pure quelli che hanno appena cominciato a dedicarsi allo studio della fingercussion sulla chitarra acustica fingerstyle.

Daniele da Milano mi scrive che vorrebbe avere delle tips (delle dritte) per chitarra blues in questo stile perché Franz (sic) la sua collega nel duo l'aiuta a fare altre cose. Il consiglio che posso dare è per esempio iniziare suonando la scala blues in fingercussion/superpicking per familiarizzare col movimento giusto. Rimando alla mia seconda lezione su MusicOff per scoprire una buona diteggiatura di una scala in fingercussion.

Andiamo allo studio 3 del mio metodo sulla Fingercussion qui presentato come esercizio:

Siamo sempre in Mi minore con sfumatura dorica direi vista la presenza del do diesis e l'utilizzo del la maggiore per l'appunto. Un elemento di tecnica superiore è qui dato per esempio dal fatto che nel brano si usa spesso (sul si a vuoto che è parte della melodia) un rinforzo, un'integrazione suonata all'unisono sulla terza corda al quarto tasto: sono tutti accorgimenti che possono servire a far diventare più grossa e presente la melodia e non lasciarla isolata ed esile su una sola cordicina suonata a vuoto).

Il brano può essere suonato più velocemente o lentamente di come lo sentite, basta che lo studiate!

Segnalo e ringrazio gli amici di www.Goodthumb.com per l'ospitalità nel loro blog e per il workshop pomeridiano a Milano il prossimo 9 aprile.

A presto e venite a iscrivervi per materiale esclusivo e gratuito sul mio canale Youtube