Un arpeggio fingerstyle misto in battere e levare

Un arpeggio fingerstyle misto in battere e levare

In questa lezione proviamo a mettere insieme quanto imparato nelle lezioni precedenti. Proviamo cioè a eseguire un arpeggio misto, che mescola sia note in battere che note in levare, e che varia anche l'ordine delle tre corde alte.

L'arpeggio che eseguiremo sarà articolato in questo modo:

  • sul 1° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà la tonica dell'accordo) e contemporaneamente un colpo con l'anulare sulla prima corda (entrambi sul battere)
  • sul 2° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà il "colpo di rullo" sulla quarta corda) sul battere
  • sul 3° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà la quinta dell'accordo) sul battere, e subito dopo un colpo con il medio sulla seconda corda sul levare
  • sul 4° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà il "colpo di rullo" sulla quarta corda) sul battere, e subito dopo un colpo con l'indice sulla terza corda sul levare

Questo è soltanto uno dei possibili esempi, come puoi immaginare le combinazioni realizzabili sono moltissime. Mi piacerebbe che questi esercizi fossero per te un input che ti permetta poi di sperimentare in maniera autonoma diverse soluzioni, mescolando a tuo piacimento colpi in battere, colpi in levare, variando l'ordine delle tre corde alte, ma ricordando sempre di mantenere ben saldo il groove "sottostante" di thumbpick.
Puoi creare dei pattern "personalizzati", combinarne di diversi, e perché no, anche variarli di accordo in accordo. Insomma, le possibilità sono veramente infinite per cui ti invito a sperimentare il più possibile lasciandoti guidare dal tuo gusto e dalla tua sensibilità.