Tony De Gruttola spiega l'assolo della #IoRestoACasa Guitar Jam

Tony De Gruttola spiega l'assolo della #IoRestoACasa Guitar Jam

A seguito della fortunatissima serie #IoRestoACasaGuitarJam ideata da Ciro Manna, i Pro della chitarra hanno voluto spiegare nel dettaglio i loro assoli, ecco quello di Tony De Gruttola.

Il grande successo della jam session virtuale ideata da Manna si deve ai grandissimi ospiti che di volta in volta prendono parte ai video, professionisti italiani della Musica che ci hanno regalato delle performance funamboliche.
Tra questi, alcuni hanno deciso di condividere un proprio video spin-off in cui spiegano nel dettaglio il proprio assolo ed ecco oggi lo studio dell'improvvisazione di Tony De Gruttola dalla sua stessa viva voce e relativa tablatura allegata.

Tony De Gruttola è un nome molto conosciuto della 6 corde italiana, sia dal punto di vista artistico per le sue numerose collaborazioni con artisti come Cheryl Porter, Eugenio Finardi e molti altri, sia da quello didattico per l'insegnamento presso l'Accademia Lizard (è Direttore della sede piemontese), per le tante Masterclass e seminari in giro per il Paese e per la pubblicazione di alcuni metodi come quello del 2019 a quattro mani con Miky Bianco, Chitarra Elettrica, distribuito da Crehator.

Ha partecipato come chitarrista a diverse trasmissioni Rai e Mediaset (nel 2012 fa parte dell'orchestra diretta da Luca Colombo per la trasmissione Scherzi a Parte). Nella primavera del 2016 ha l’onore, insieme alla Labirinto Band di Piero Vallero, di partecipare come opening act ai concerti di Phil Collins tenutisi in Svizzera e al prestigioso Festival di Montreux.

Oltre a questo è da svariati anni dimostratore e sponsor per vari marchi di strumenti musicali (Eko, FBT, PRS, ecc.) e negli ultimi anni è stato uno degli artisti ad esibirsi al NAMM di Los Angeles per Dogal.


Commenta