Suona la chitarra in fingerstyle partendo da Battisti

Suona la chitarra in fingerstyle partendo da Battisti

Benvenuto alle video lezioni di Fingercussion 2.0! Io sono Paolo Sereno e sono appena tornato da un Tour in Colombia dedicato al Fingerstyle e anche se fuso dal fuso posso finalmente dedicarmi alle puntate di Musicoff con lezioni in agili pillole video che consentiranno di focalizzarti subito con il cuore di queste tecniche per chitarra acustica, a base  di Scratch, Darbouka style, Click e Politimbri.
Come avrai notato nella rubrica "non solo fingerpicking" ci si è volutamente allontanati dall'uso classico con basso alternato e altre tecniche per spostarci su ambiti più liberi e su generi musicali più vicini al Pop-Rock, al Funky e persino alla Disco.

Oltre alle pillole presentate su Musicoff gli iscritti al mio canale YouTube potranno vedere delle lezioni di maggiore dettaglio girate nel mio Cheese Studio a Parma a partire dal dicembre 2017. Per cui se tu dovessi aver bisogno di maggiore profondità espositiva sappi che potrai rivolgerti a me e alle lezioni parallele.

Quella di oggi è una video lezione incentrata su un accompagnamento fingerstyle sugli accordi di una canzone italiana molto famosa: "Con il Nastro Rosa" di Lucio Battisti (da Una Giornata Uggiosa, 1980).

Il focus è: basso e cassa.
In questa prima fase costruttiva  si tratta solo della idea ritmico-armonica del brano per cui ti invito subito a pensare a questo elemento quando vuoi arrangiare la tua canzone: groove first!
Quando vuoi fare una cover devi capire che mezzi tecnici ti servono per poter far andare il groove che hai in mente. Il basso lo suoni col pollice la cassa (caratterizzata da un suono profondo) colpendo il ponte con la parte interna del polso.

Walter Lupi mi fece ascoltare una sua versione in open tuning tanti anni fa e così decisi di farne una versione mia con un groove Pop-Rock ma in standard tuning.
L'esercizio di avvicinamento che ti propongo sia in video come nel pdf è molto semplice ma ti assicuro che ha già dentro il groove che avevo  in mente per questo arrangiamento e ti servirà in un sacco di occasioni quando dovrai accompagnare un cantante o uno strumento solista.

Nel secondo esercizio in pdf trovi una trascrizione molto vicina a ciò che suono nella video pillola. Il groove studiato nel primo esercizio è applicato alla sequenza di accordi Mi minore, Do maj7, Re maggiore e Mi minore, per il turnaround ho ovviamente usato un Si settima, che a dire il vero nel video ho dimenticato di eseguire (forse intimidito dallo sguardo del cameraman?).

Se, dopo l'attenta visione di questa video pillola, sei ancora curioso di vedere come applicare questa struttura ritmico-armonica in Fingercussion 2.0 non hai che da vedere sul mio canale youtube una lezione per gli iscritti e il video di Con il Nastro Rosa eseguito in Fingercussion 2.0.

Buon viaggio a te e a me sperando di poter essere sempre chiaro e ricorda: Groove First!