Pino Daniele e un assolo di sax alla chitarra

Pino Daniele e un assolo di sax alla chitarra

Iniziamo finalmente questa nuova rubrica La chitarra che "ruba" gli assoli, con un furtarello a uno strumento che ci può insegnare molto, il sassofono.

Da diverso tempo trovo molto stimolante e decisamente efficace trascrivere per chitarra assoli nati per altri strumenti. Per questo motivo ho deciso di condividere con te alcune trascrizioni di soli jazz, pop, rock, fusion suonati da sassofoni, tastieristi, pianisti, trombettisti, flautisti.

Venendo al vivo dell'incontro odierno, ci dedicheremo al solo di sax di James Senese nel poetico brano di Pino Daniele "Chi tene 'o mare". 

Una volta imparato questo solo, difficilmente uscirà dal tuo cuore, dalla tua testa e dalle tue dita.
Il solo di James Senese è indubbiamente un valore aggiunto al già magnifico brano di Pino Daniele e il nostro obiettivo è proprio quello di capire il motivo per il quale risulta così efficace.

Grazie allo spartito e al video di riferimento potrai, dunque, ascoltare, vedere e allo stesso tempo comprendere la scelta da parte di Senese di queste note, cariche di groove e pathos. 

Scegli delle frasi, dei pattern e trasportali in altre tonalità e in altri punti del manico in modo da riuscire a metabolizzarli e a riutilizzarli secondo il tuo background al momento giusto.

Nel prossimo appuntamento le nostri doti da Arsenio Lupin toccheranno un assolo di tastiere di una delle band più famose e di talento degli ultimi anni, gli Snarky Puppy!


Commenta