Nove lezioni di chitarra in diretta con 3 veri maestri

Nove lezioni di chitarra in diretta con 3 veri maestri

Nella diretta di martedì 14 luglio alle ore 21.00 parleremo di didattica e insegnamento con 3 grandi maestri: Donato Begotti, Massimo Varini e Ciro Manna.

La domanda è: ma davvero chiunque può mettersi davanti a un allievo o una videocamera e "insegnare"?
Insegnare è un'attitudine e mai un semplice lavoro, è una qualità che deve essere coltivata e sviluppata e siccome non è innata in tanti bravi musicisti di esperienza, che magari hanno un curriculum di tutto rispetto ma non sono portati all'insegnamento, non si capisce perché, oggi, questa dote debba essere vantata da tanti "creatori di contenuti", per dirla in maniera tecnica.

Andare a lezione, in particolare per i giovani, è un'esperienza che segna profondamente la vita artistica e non solo, anche quella umana e di crescita, educativa e formativa. Un'esperienza felice e fortemente costruttiva, che getta le basi non solo per "saper usare quella tecnica" o "saper fare quel solo", ma a diventare un musicista completo a 360°, entrando con cognizione di causa in quella che magari nel futuro potrebbe anche diventare una professione (o comunque a gestire la propria passione in maniera professionale).
E questo lo può insegnare solo chi certe esperienze le può testimoniare con i fatti e non con parole, per quanto piene di entusiasmo.

Soprattutto negli ultimi anni, la rete è preda di sedicenti "maestri" alla ricerca di facili guadagni da costruire sulle spalle di ignari appassionati, non ancora consapevoli a sufficienza da potersene accorgere e che rischiano il peggiore degli imprinting.
Come potersi tutelare quindi? Come si fa a scegliere un insegnante veramente qualificato e all'altezza del ruolo? Ci sono delle linee guida da poter seguire?

Lo scopriremo insieme a tre punti di riferimento della didattica chitarristica in Italia e durante la live, oltre al solito ampio spazio per le vostre domande, potrete gustarvi ben 9 pillole di didattica di Massimo, Ciro e Donato in esclusiva per voi, perché è giusto unire alle parole i fatti, come dicevamo!

La diretta andrà come sempre in onda sui nostri canali TwitchYouTube Facebook, ai quali è consigliabile iscriversi (attivando tutte le notifiche dove richiesto) per restare sempre aggiornati sulle nostre live del martedì e del venerdì.

Per impostare il promemoria riguardo la diretta in oggetto basterà avviare il player qui sotto e cliccare sulla campanella in basso: in questo modo si riceverà una notifica prima dell'inizio dello streaming.


Commenta