L’hybrid picking incontra la plettrata alternata sulla chitarra

L’hybrid picking incontra la plettrata alternata sulla chitarra

Nell'ultimo articolo abbiamo parlato di fraseggio attraverso l'utilizzo non soltanto dell'hybrid picking ma anche della plettrata alternata.

Mescolando le due tipologie di tecnica si sono venute a formare delle frasi molto interessanti, alcune delle quali con cadenze bebop tipiche dei sassofonisti. Oggi continuiamo ad approfondire questo linguaggio sempre unendo le due tecniche.

La prima frase di oggi si sviluppa su un accordo di A7(#5) , partendo inizialmente proprio da un arpeggio ascendente dalla Tonica, quinta, nona, terza maggiore, per poi spostarsi successivamente  sulla settima minore al decimo tasto, suonando un arpeggio in triade Maggiore di G (G/B/D).

Successivamente inizia una frase bebop che risolve sul quinto grado dell'accordo, ovvero il E.

Il prossimo fraseggio si sviluppa invece in tonalità di G Maggiore.

Inizia con una sequenza in hybrid picking partendo dal E basso con una combinazione 3+5 per ogni set di corde fino al E cantino.
Il plettro in questo caso lo utilizzo soltanto sulla corda E basso, per tutte le successive corde alternerò sempre medio e anulare della mano destra.

La frase termina con un'altra successione di gruppi di note con plettrata alternata che vanno dalla forma dell'arpeggio di Em, discendendo sull'arpeggio di F# semidiminuito, per concludersi cromaticamente sul quinto grado della tonalità, sulla nota D.

Il successivo e ultimo esempio, invece, inizialmente nasce su un accordo di Am7, dove inizia da una nota fuori dalla quadriade minore 7 rispetto appunto al suo arpeggio (Tonica, terza minore, quinta, settima minore), cioè il D ovvero il quarto grado.

Scende sulla corda B e cromaticamente tocca il F, G, Gb,ed il E per poi risalire in fase ascendente fino alla nota D.

A questo punto avviene una modulazione, dal A minore ci spostiamo su un accordo di B7 alterata, e sopra suoniamo una combinazione cromatica di Cm melodica, per poi terminare con delle triadi in slide con l'utilizzo dell'hybrid picking.

Si raccomanda sempre l'utilizzo di un metronomo, aumentando gradualmente le velocità. Dividete le frasi in diverse parti, memorizzatene una per volta per poi unire tutta la frase per intero!


Commenta