Impara a "pompare" il suono come Jeff Beck

Impara a "pompare" il suono come Jeff Beck

There & Back è il terzo album discografico da solista di Jeff Beck, pubblicato nel 1980. In questo album è contenuta la celebre "The Pump" scritta con Tony Hymas e Simon Phillips, rispettivamente tastierista e batterista nel disco.
Questo brano inizia con una triade di E, con basso di E, in modo tale che Beck si diverte a improvvisare con la relativa pentatonica.

Personalmente trovo difficile spiegare il tema se prima non vado ad analizzare la progressione degli accordi, i quali sono: D/E, A/E, E/E.
Questi accordi sostengono il tema principale che diviene parte melodica del brano.

Il tema è: A, B, E, D, C# con bending sulla terza corda, e release B; ovviamente Jeff gioca molto sul cambio di ottava.
Dopo il tema il brano produce un bridge con gli accordi: G7, F#7, E7. Su questa parte Jeff sprigiona tutta la sua creatività sull'ultimo accordo E7.
Nell'inciso gli accordi cambiano con Eb/Bb, Db/Bb, F#/Bb, Ab/Bb.

In ogni parte dobbiamo fare molta attenzione ad usare molto bene la mano destra.
Come prima cosa dare la giusta espressione suonando le corde sempre con il pollice in prossimità del ponte, in modo da ricreare quel classico suono acido.
Grazie all'uso del pollice è molto importante anche ricreare la giusta dinamica all'interno delle varie parti del brano. Dobbiamo tenere sempre sotto mano tutti i potenziometri (volume e tono) e la leva del tremolo.
Il tema viene suonato con i bending tirati di un tono, vibrati con la leva.

Vi consiglio di fare attenzione a questo brano perché il tessuto armonico non è affatto semplice, e vi ricordo di utilizzare sempre dita e leva.