Hybrid Picking sulle scale pentatoniche

Hybrid Picking sulle scale pentatoniche

Oggi parliamo di scale pentatoniche e di come la tecnica dell'hybrid picking può essere applicata sull'utilizzo di queste scale nel nostro playing di chitarra.

Inizieremo esaminando la pentatonica di C Maj, su alcune forme del sistema CAGED visualizzate in modo non verticale, ma unite tra loro in orizzontale.
L'approccio tecnico è essenzialmente lo stesso delle scorse lezioni, alterniamo sempre plettro, medio e anulare. Prendiamo confidenza dunque attraverso un primo set di tre corde, nel nostro esempio le corde sono: A - D - G

Si tratta quindi di un  primo esercizio abbastanza semplice, che lega le pentatoniche di C Maj in orizzontale solo su questo set di tre corde. La difficoltà dunque sta nel fatto di concentrarsi a suonare esclusivamente ogni corda con il plettro e le dita esatte della combinazione.
Il secondo esercizio vede invece lo sviluppo della pentatonica in modo verticale, in questo caso utilizzerò sia in fase ascendente che discendente la forma di G. Notiamo gli accenti ritmici sui sedicesimi, soprattutto la graduale fluidità della tecnica dell'hybrid tra plettro e dita.

Sul terzo esercizio rimaniamo sempre sulla stessa forma della pentatonica di C Maj in forma di G (classica pentatonica di Am), utilizzando soltanto in fase discendente la tecnica dell'hybrid e soltanto con plettro e medio. Questo esercizio come il precedente chiaramente può essere utilizzato su tutte le altre forme della scala e in tutte le tonalità.

Sull'ultimo esempio, troveremo una combinazione differente rispetto alle precedenti e molto interessante per sviluppare questa tecnica.
Parte in fase ascendente dalla stessa pentatonica degli esercizi precedenti per poi spostarsi alla forma di D e di C sempre in tonalità di C Maj. Piuttosto che essere da subito veloci, raccomanderei di far sentire tutte le note in modo chiaro e omogeneo e di eseguire i fraseggi con l'utilizzo del metronomo in modo graduale

Cover Photo by Simona Capaldi - CC BY-SA 3.0

Commenta