Hump the Bump, ovvero tieni la chitarra sul funk

Hump the Bump, ovvero tieni la chitarra sul funk

Hump the Bump è un brano contenuto nel doppio cd Stadium Arcadium del 2006.

È un brano molto caratteristico dei RHCP perché ha il sound tipico del funk old sytle (forse più anni '80 che '70), inoltre troviamo Flea che suona addirittura la tromba!

La parte di Frusciante è sempre essenziale e scarna, il lick principale inizia subito dopo un accordo di G79 (questo accordo è suonato 5 volte, perdonatemi se nel video non si sente benissimo ma quella che ho usato è l'unica base in mio possesso).
Nel lick suona le note di D e C sulla quarta corda ed è bene suonarle utilizzando il pickup al ponte, più squillante e funk.
Prima di arrivare al pre-chorus sempre nella stessa posizione John suona C e B sulla quarta corda . Nel pre-chorus si scatena una parte funk dove suona il bicordo C F#, C F. Dobbiamo mantenere una plettrata ritmica e molto precisa.

Nella parte successiva John suona degli gli accordi di Dm - A#7 - A7 - G7 (con la settima al canto) e chiude con un piccolo riff nella pentatonica minore di D all'unisono con il basso.

Come suono qui vi consiglio di avere un clean con un gain appena accennato e un compressore con un attack piuttosto elevato; vi consiglio sempre di vedere i video dei live in modo da scorgere tutte le sfumature che nel disco non si riescono a percepire totalmente.


Commenta