Due strade che si incrociano sul modo dorico

Due strade che si incrociano sul modo dorico

Quinta lezione sul modo dorico con un altro guitar lick come chiave di volta per le vostre improvvisazioni.

Quando parliamo di "chiave di volta" lo intendiamo in senso assai stretto, benché metaforico: questo lick, come gli altri, può essere infatti usato come punto di partenza per aggiungere poi pian piano le vostre idee. Non deve quindi essere un fraseggio "copia/incolla", ma il mezzo per capire come accedere a determinate sonorità. 

La frase è sviluppata su due motivi melodici, uno che si appoggia sulla sesta e l'altro sulla nona, le due estensioni fondamentali del modo dorico. Ricordiamo che siamo sempre nell'ambito del Do minore settima.
A questo aggiungiamo un po' di blues, che non gusta mai! Ovvio, non bastano solo le note, ci vuole il tocco, per questo sta a voi tirar fuori tutta l'espressività che avete dentro e far letteralmente cantare ogni nota!

Quindi buon divertimento, mi raccomando sperimentate più che potete a partire da questo lick, la cui trascrizione troverete come sempre qui sotto!

Ecco come promesso la trascrizione del solo. Avete anche tutte le trascrizioni relative a bending, legati, quindi fate molta attenzione all'espressivitàe, ovvio, a rimanere intonati!

Ciro Manna- Dorian Lick 5 CLICCA PER INGRANDIRE

Commenta