Assolo per chitarra country: open string pull off

Assolo per chitarra country: open string pull off

Eccoci a questo secondo appuntamento sulla chitarra country con un altro guitar lick tratto dal nostro assolo completo, come mezzo per sviluppare il vostro fraseggio.

Attraverso questo lick, oggi, analizzeremo la tecnica degli open string pull-off.
Consolidata la tecnica del chicken picking possiamo cominciare ad occuparci della mano sinistra (destra per i mancini). Le nostre dita saranno impegnate, infatti, in una serie di legature (pull-off) con corde a vuoto.

Il lick è costruito sull'accordo di Do maggiore utilizzando materiale proveniente prevalentemente dall'accordo. Cominciamo con uno slide verso la fondamentale (Do) per procedere poi sul SOL (quinta dell'accordo), sul LA (sesta dell'accordo), sul SIb (settimana dell'accordo) alternando sempre con una legatura sula corda a vuoto Mi.

Country Guitar Lick 2 CLICCA PER INGRANDIRE

Come notiamo dallo spartito vi è anche la presenza del Mib (terza minore dell'accordo) con pull-off con la seconda corda a vuoto (Si).
Avrete intuito che l'utilizzo delle corde a vuoto nel Country style è una costante e che, quindi, sarà fondamentale metabolizzare questo lick e usarlo come punto di partenza per sviluppare e sperimentare altre frasi inerenti questa tecnica, così come vi consiglio nel video.

Cercami sui miei canali:


Commenta