Inizia la terza stagione del corso di canto

Inizia la terza stagione del corso di canto

Riparte oggi il nostro amato corso di canto a cura di Serena Ottaviani, arrivato alla sua terza stagione e al 34esimo video!
Questa Season 3 sarà davvero speciale, per due buoni motivi: prima di tutto, iniziamo finalmente a cantare!

Non che non lo avessimo fatto, tecnicamente, finora, ma le prime due serie di video si sono concentrate, giustamente, sulla meccanica del nostro apparato fonatorio e su tutti gli esercizi utili per allenare la muscolatura, la postura e tutte quelle doti di controllo fisico e mentale che richiede un buon canto.

Adesso però vediamo di mettere in pratica quanto imparato finora e lo faremo grazie a una selezione di brani della nostra vocal coach e alle sue "cavie", definizione ovviamente simpatica con cui ci riferiamo a quattro delle sue allieve:

  • Claudia Fogliano
  • Alessandra Malta
  • Giada Virgili
  • Nicolclara Ioele

Serena Ottaviani Serena Ottaviani

La seconda grande novità di questa stagione si è potuta realizzare grazie al supporto del grande marchio di microfoni Shure e del suo distributore Prase Media Technologies.
Serena Ottaviani, che è endorser Shure e gira spesso l'Italia con i seminari di Prase Learning Tool sulla microfonazione della voce, ha avuto a disposizione un vasto set di microfoni e in ogni puntata ha scelto quello che secondo lei era il più adatto sia al tipo di vocalità che alla performance musicale.

Inoltre, il buon Ivan Omiciuolo, trainer di Prase/Shure che affianca Serena nei seminari suddetti, ci fornirà per ogni puntata la scheda tecnica del microfono utilizzato.
Niente di tutto ciò ovviamente deve essere interpretato come un mero "invito all'acquisto", ma solo la dimostrazione pratica di come spesso l'abbinamento voce/microfono sia tutto a parte che scontato e, neanche a dirlo, non esiste un'unica soluzione per ogni tipologia di canto o di artista dietro la capsula.

Claudia Fogliano Claudia Fogliano

Entreremo nel vivo di tutto questo dalla prossima puntata, perché seppur non vediamo l'ora di intonare un brano "vero", non dobbiamo mai dimenticarci che è sempre bene eseguire il dovuto riscaldamento prima di cantare.

Come riscaldarsi quindi in maniera efficace pochi momenti prima di una performance? 
Vediamolo grazie a Serena e la sua allieva Claudia Fogliano!