Dentro Marilyn e il suo canto Rock

Dentro Marilyn e il suo canto Rock

Una lezione a tutto Rock stavolta, con un brano famosissimo degli Afterhours di Manuel Agnelli, interpretato anche dalla mitica Mina. 

Utilizzeremo questa particolare canzone, insieme alla mia allieva Nicolclara Ioele, per capire come arrivare bene anche alle note più alte con una voce piena.
Ovviamente mi preme ricordarvi che questa non è una performance, ma una lezione vera e propria. La mia allieva, che non è una cantante professionista, è quindi sottoposta alle mie correzioni come in una normale lezione individuale e le è concesso sbagliare. Le mie correzioni serviranno tanto a lei quanto a voi che guardate il video per indirizzarvi sulla giusta strada, magari con l'aiuto del/la vostro/a insegnante di fiducia.

Ivan Omiciuolo, trainer di Shure e Prase Media Technologies, ci parla come al solito del microfono che è stato appositamente scelto per il brano e per la voce di Nicolclara, lo Shure SM58.

  • Tipo di trasduttore: dinamico
  • Figura polare: cardioide
  • Risposta in frequenza: 50 Hz – 15 kHz

Il leggendario SM58 ha una risposta in frequenza che consente di ottenere una voce molto intellegibile anche all'interno di mix particolarmente complessi. Adatto all'utilizzo su palchi in cui il volume del monitoraggio è particolarmente elevato.


Commenta