Cantare bene con una canzone di Bruno Mars

Cantare bene con una canzone di Bruno Mars

Quando ci si trova davanti a una canzone di Bruno Mars, per di più intitolata "When I Was Your Man" (Unorthodox Jukebox, 2012), ci si aspetterebbe una voce maschile... invece in questa lezione di canto davanti alla nostra vocal coach Serena Ottaviani troviamo una giovane allieva, Alessandra Malta, che ci mostrerà prima di tutto che non ci sono limiti nell'interpretazione di un brano ed essendo questa una vera lezione e non una performance, attraverso la correzione dei suoi errori anche noi faremo tesoro di quanto lei stessa sta imparando.

Come abbiamo già detto nella scorsa puntata, in questo ciclo di video sbagliare è concesso! Correggere, ancor più importante.

Anche stavolta Ivan Omiciuolo, trainer di Shure e Prase Media Technologies, ci lascia qui alcuni appunti tecnici sul microfono che è stato appositamente scelto per il brano e per la voce di Alessandra, stavolta uno Shure Beta 87A.

  • Tipo di trasduttore: condensatore
  • Figura polare: supercardioide
  • Risposta in frequenza: 60 Hz - 20 kHz

La risposta in frequenza estesa sulle alte frequenze consente di riprodurre tutti dettagli della voce. Questo consente di apprezzare maggiormente effetti come il soffiato che Alessandra ha scelto di utilizzare all'inizio del brano.

Cantare bene con una canzone di Bruno Mars