Le bacchette per batteria perfettamente bilanciate

Le bacchette per batteria perfettamente bilanciate

Select Balance è l'esclusivo sistema di bilanciamento utilizzato dalla Promark per i suoi modelli di bacchette più popolari, tra cui le 5A.

In particolare le 5A Promark, bacchette in legno di hickory, sono disponibili in questa versione nell'ulteriore opzione rappresentata dai due tipi di punta utilizzati, Oval e Acorn (gli altri modelli Promark in hickory disponibili in versione Select Balance sono le 7A, le 55A e le 5B).
A prescindere dalla misura e dalla punta, ogni coppia di bacchette Select Balance è disponibile in una versione dal diverso bilanciamento, anteriore o posteriore. 

La scelta del bilanciamento anteriore (o Forward, con la bacchetta il cui peso è spostato verso la punta) premia potenza e velocità di esecuzione. Optando invece per il bilanciamento posteriore (o Rebound, con il peso accentuato dalla parte posteriore della bacchetta, il cosiddetto butt end) si privilegiano finezza e agilità.
Oltre alle bacchette in hickory, la Promark da poco ha esteso l'opzione Select balance, limitatamente alla versione Rebound, anche ai suoi modelli 7A, 5A, 55A e 5B in acero (Maple).

Una volta impugnate, soprattutto se confrontate con le Classic 5A, le Select Balance restituiscono una forte impressione, soprattutto nel modello Forward: lo spostamento del peso verso la punta è infatti molto evidente e pronunciato, anche in virtù del fatto che, mentre la lunghezza rispetto al modello classico è invariata (16"), il diametro è leggermente superiore (.565" rispetto a .551").

Solo la prova diretta, a prescindere dalle indicazioni d'uso fornite dell'azienda costruttrice, può però consigliare e indirizzare la scelta del batterista: di sicuro i modelli Select Balance offrono un'alternativa concreta - e duplice - nel mercato delle bacchette, che vale la pena sperimentare in prima persona.

Le bacchette Promark sono distribuite da Bode S.r.l.


Commenta