Batteria: le bacchette per chi suda un po' troppo

Batteria: le bacchette per chi suda un po' troppo

Le ProMark 5A Active Grip e "The Natural" offrono soluzioni diverse a chi non ama o ha difficoltà di presa con le tradizionali bacchette laccate.

Le mani dei batteristi non sono tutte uguali. Alcune tendono a riscaldarsi prima di altre e magari a sudare in maniera eccessiva, mettendo così a rischio una presa salda e sicura. La tradizionale finitura laccata può da questo punto di vista rappresentare un problema, per ovviare al quale l'azienda texana ProMark ha pensato a due differenti soluzioni.

Promark 5A Active Grip Promark 5A Active Grip

Quella più recente si chiama Active Grip e consiste in uno speciale rivestimento originale sensibile al calore: man mano che la temperatura sale e aumenta la sudorazione, tale rivestimento 'entra in azione', garantendo il mantenimento di una presa ottimale.
Si tratta di uno strato sottilissimo, paragonabile a quello di una laccatura tradizionale, per non andare a modificare sostanzialmente lo spessore e il peso complessivo della bacchetta.
La bacchetta in hickory Classic 5A Active Grip ha quindi un diametro sempre di .551" e una lunghezza di 16", con un peso che sale leggermente, arrivando quasi a 50 grammi. Disponibile sia in finitura nera sia in finitura color miele, il rivestimento Active Grip non interessa la punta, che è lasciata al naturale, onde evitare di lasciare residui colorati su piatti e tamburi.

Promark 5A "The Natural" Promark 5A "The Natural"

Presenti in catalogo da più tempo, le 5A "The Natural" sono bacchette sempre in legno di hickory ma 'grezze', con un'elegante scritta in verde. La punta è ovale, la lunghezza in cm. è di 40.6 (16") per un diametro da 1.4 cm (.551") e un peso di circa 45 grammi.
Quindi un battente pressoché identico alla tipica 5A di casa ProMark, salvo che per l'assenza di laccatura, cosa che regala alla mano una sensazione completamente diversa, per via della maggiore porosità del legno non trattato. Al tatto questa caratteristica può risultare particolarmente gradita a chi avverte nelle sue mani come 'scivolosa' una bacchetta laccata, soprattutto quando con l'uso aumenta la sudorazione delle mani.

I prodotti ProMark sono distribuiti in Italia da Bode S.r.l.


Commenta