Il giro di DO sull'Ukulele

Il giro di DO sull'Ukulele

Gli accordi sono un insieme di note. Al momento non spieghiamo le regole per comporre gli accordi, ma li impariamo nelle posizioni base.
Queste sono posizioni abbastanza semplici sulla tastiera dell'ukulele, ma è importante che le quattro corde suonino necessariamente, anche singolarmente, in maniera perfetta.

Impariamo quindi le posizioni corrette e iniziamo a suonare, con il pollice, dalla quarta corda alla prima, correggendo la posizione e la pressione delle dita qualora l'accordo non suonasse correttamente.
N.B.: Il pollice preme dietro al manico e gioca un ruolo fondamentale nella costruzione dell'accordo: facendo più o meno pressione con questo dito l'accordo suonerà più o meno correttamente!

Il giro di DO sull'Ukulele

Proviamo anche a ruotare il polso in avanti o indietro per notare quanto questa rotazione possa facilitarci nel premere le corde. Le prime volte i polpastrelli delle dita faranno un pò male: non preoccupiamoci, perchè è del tutto normale! Il dolore alle dita passerà presto!

Non scoraggiamoci se un accordo non dovesse suonare bene ai primi tentativi; con il tempo e l'esercizio otterremo risultati perfetti. Nella rappresentazione degli accordi viene mostrato il manico dell'ukulele. Il pallino nero indica il tasto e la corda da premere. Il numero bianco su di esso indica il dito da utilizzare secondo  lo schema indicato.