Accordi col barré sull'ukulele

Accordi col barré sull'ukulele

Il barré è la tecnica che utilizza l'indice che preme tutte e quattro le corde su un medesimo tasto: questo ci permette di "alzare" l'intonazione dell'ukulele, quasi come se volessimo "spostare" il capotasto in avanti. Medio, anulare e mignolo comporranno poi l'accordo vero e proprio.

Mentre su altri strumenti a corde l'impresa è abbastanza complicata, data la larghezza del manico ed il numero di corde maggiore rispetto ad un ukulele, sul nostro strumento questa tecnica risulta molto più semplice.
L'importante è che, una volta eseguita la tecnica su un qualsiasi tasto, le quattro corde suonino senza intoppi. Non è proprio semplicissimo all'inizio, ma con un buon esercizio ed un po' di pratica ci si accorgerà che non è indispensabile esercitare troppa pressione sul manico perché il pollice posizionato dietro di esso permetterà di controbilanciare la spinta dell'indice.

Accordi col barré sull'ukulele

Per acquisire la corretta posizione, possiamo procedere in questo modo:

  • Mettiamo l'ukulele perpendicolare al pavimento, utilizzando solamente il pollice e l'indice: quest'ultimo dovrà premere le 4 corde su di uno stesso tasto.
  • Portiamo ora l'ukulele nella posizione standard, cercando di mantenere la posizione acquisita e facciamo suonare le corde. Come già detto, e come per gli altri accordi, le corde dovranno suonare tutte e quattro correttamente.

N.B.: non concentriamoci sullo sforzo dell'indice. È quasi marginale! Quello che conta davvero è la pressione del pollice dietro al manico, che si contrappone all'indice stesso e ne compensa la pressione!!!