Ableton Live e la funzione Slice di Simpler

Ableton Live e la funzione Slice di Simpler

In questa pillola vedremo come utilizzare la funzione Slice di Simpler, uno dei campionatori di Ableton Live.

Con questa funzione possiamo "affettare" una porzione di audio e distribuirla sulla tastiera del pianoforte.

L'esempio di oggi che potete vedere nel video è indirizzato per lo più a chi sa suonare le tastiere/pianoforte, anche se in realtà è possibile utilizzare qualsiasi tipo di materiale d'origine.
Nell'esempio del video registrerò una sequenza di 3 accordi, senza il metronomo, ed aggiungendo delle note alte per coronare gli accordi.

Dopo aver effettuato la registrazione MIDI, passiamo alla registrazione in audio in modo da poterla inserire all'interno di Simpler, cioè il campionatore di Ableton Live che andremo ad utilizzare.

Una volta terminata la registrazione in audio, creiamo una nuova traccia MIDI e trasciniamo la clip audio che abbiamo appena registrato all'interno dell'area dello schermo in basso che ci dice "trascina qui un o strumento o un campione". In questo modo Ableton Live crea un campionatore "attorno" al nostro campione.

A questo punto dobbiamo selezionare la modalità "Slice". Da questo momento in poi abbiamo la possibilità di spaziare e di liberare la creatività in quanto non esiste una ricetta perfetta per comporre una melodia che funzioni, quindi questa è la fase da dedicare all'improvvisazione.

Sicuramente, suonare lo strumento appena creato mentre ascoltiamo un loop di batteria, diventa molto più semplice.

Per tutti quelli che vogliono provare di persona, ecco il link per il download del progetto utilizzato in questo video (clicca sull'immagine sottostante):


Commenta