3 esercizi per il groove

3 esercizi per il groove

In questa lezione proviamo ad affrontare 3 esercizi diversi, che nascono da un ampliamento dell'esercizio visto nella lezione precedente: nel primo esercizio inseriamo un colpo in levare tra il 3° e il 4° quarto di ogni battuta, utilizzando sempre indice, medio e anulare per suonare simultaneamente la terza, seconda e prima corda.

Come possiamo vedere, in questo caso ci ritroviamo a suonare:

  • sul 1° quarto: un colpo in battere con il pollice (che suonerà la tonica dell'accordo) e contemporaneamente (sempre in battere) un colpo con indice + medio + anulare (che suoneranno rispettivamente la terza, seconda e prima corda)
  • sul 2° quarto: il "colpo di rullo" con il pollice
  • sul 3° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà la quinta dell'accordo) sul battere, e subito dopo un colpo con indice + medio + anulare (che suoneranno contemporaneamente terza, seconda e prima corda) sul levare.
  • sul 4° quarto: il "colpo di rullo" con il pollice

Nel secondo esercizio eliminiamo il colpo in battere di indice + medio + anulare sul 1° quarto a favore di un colpo in levare tra 1° e 2° quarto.
Questo significa che avremo:

  • sul 1° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà la tonica dell'accordo) sul battere, e subito dopo un colpo con indice + medio + anulare sul levare
  • sul 2° quarto: il "colpo di rullo" con il pollice
  • sul 3° quarto: un colpo con il pollice (che suonerà la quinta dell'accordo) sul battere
  • sul 4° quarto: il "colpo di rullo" con il pollice

Nel terzo esercizio troviamo una variante del primo esercizio. La struttura rimane invariata, ma proviamo a suonare in maniera swingata il colpo in levare tra il 3° e 4° quarto.

Come vedi una piccola differenza ritmica può generare un grande cambiamento nella percezione del groove. Ricorda sempre di suonare molto lentamente, nel modo più rilassato possibile e aiutandoti sempre con il metronomo. Se trovi qualche difficoltà, ti invito a rileggere i consigli nelle lezioni 1 e 2.
Buona lezione!

Matteo Brenci Official Website