D&B Audiotechnik V7P, V10P e V-gsub

D&B Audiotechnik V7P, V10P e V-gsub
D&B Audiotechnik nasce il 18 aprile del 1981 a Korb, un comune tedesco vicino a Stoccarda: Jurgen Daubert e Rolf Belz realizzano in un piccolo garage i loro primi altoparlanti speciali per installazioni; tra primi clienti del marchio tedesco vi sono musicisti e società di noleggio, e uno storico locale come il MAXIM a Stoccarda.
Sono passati 34 anni da quel 18 aprile e oggi d&b è un'azienda leader del settore, con filiali e partner sparsi in tutto il mondo. Nell'odierno catalogo del marchio tedesco è presente la gamma V-Series, una linea composta da sistemi array e diffusori point source per il sound reinforcement: questa gamma è stata recentemente arricchita con una serie di soluzioni line array anche per piccole installazioni.I modelli V7P e V10P rappresentano una nuova generazione di diffusori passivi point source a tre vie: derivati strettamente dai line array al top di gamma della serie V-Series, entrambi i modelli dispongono di due driver da 10" in configurazione a dipolo, più uno da 8" per le medie frequenze caricato a tromba; questa configurazione consente di ottenere un secondo dipolo intorno al singolo driver a compressione da 1,4" montato centralmente, con tromba ruotabile di 90 gradi per il posizionamento orizzontale. Compatti e leggeri, i diffusori V7P e V10P sono l'ideale per quelle situazioni in cui è richiesta un'elevata pressione sonora, una risposta in frequenza estesa e un'ampia larghezza di banda dinamica. Questa nuova gamma di diffusori D&B Audiotechnik è completata dal modello V-gsub, un subwoofer cardioide posizionabile a terra che condivide lo stesso design e le caratteristiche dei modelli superiori V-SUB: dispone di un altoparlante da 18" in configurazione bass-reflex che irradia frontalmente, e un secondo altoparlante da 12" bass-reflex con doppia camera passa-banda, che irradia posteriormente. Oltre a una coppia di pratiche maniglie poste su ogni pannello laterale del cabinet, il V-gsub dispone nella parte superiore di guide per accatastare dei diffusori V7P e V10P e prevenire dei movimenti indesiderati. D&B Audiotechnik ha studiato infine delle varianti di questi tre nuovi diffusori (gamma Vi) dotati di un cabinet colorato (SC), oppure resistente all'acqua (WR), per l'impiego in installazioni fisse in ambienti interni ed esterni.
Per qualsiasi informazione sui prodotti D&B Audiotechnik, vi suggerisco di visitare la pagina italiana nel sito internet del marchio tedesco.Riccardo Gerbi

Tags


Autore


Riccardo Gerbi

Hanno detto di me: "Just love the background chord moves! The Italians have always been musical maestros and seem to have a personal relationship with music like no other race. I wish I could speak the lingo like this guy! ... Now that's Musical Authority !"