Cris Music partner di MusicOff

Cris Music partner di MusicOff
Come alcuni di voi avranno notato da un po' di tempo, sulle pagine della nostra community è approdato un nuovo partner, ad espandere la rete già estesa di collegamenti che MusicOff ha con i grandi store italiani, per avvicinare queste importanti realtà quanto più possibile agli utenti e fare in modo che sia le informazioni, sia il dialogo diretto, siano sempre vivaci, tempestivi e densi di contenuti utili ed interessanti; ecco quindi che Cris Music, grande negozio milanese di strumenti musicali, fa la sua comparsa nella nostra "terra di mezzo", forte di un nome sicuramente già ben noto a tanti musicisti.Ne approfittiamo quindi come sempre per scambiare qualche parola con i responsabili dell'attività, in particolare con Max Pontrelli e Barbara Crestanini.Come nasce Cris Music ed in che modo negli anni ha evoluto la sua componente di e-commerce?Siamo nati nel 1976 per merito di un'intuizione di Pierluigi Crestanini (meglio conosciuto come Cris): un negozio di strumenti musicali con un servizio di assistenza il più possibile veloce ed efficiente. Dai 60 mq di quegli anni siamo passati agli oltre 600 di oggi. Il nostro punto vendita è gestito da poche persone, specializzate, perché la nostra idea è sempre stata quella di gestire in modo "familiare" l'attività. Questo ci dà la possibilità di avere un rapporto con il cliente che è prima di tutto finalizzato a capire quali sono le sue reali esigenze. Un consiglio oculato è sempre il primo step nella gestione delle vendite. L'e-commerce è stato un passo obbligatorio che ci ha fatto conoscere non solo in tutta Italia, ma anche all'estero. Ovvio, si parla di un altro tipo di gestione delle vendite, ma anche in questo caso non manchiamo mai di avere un contatto, seppur a distanza ma il meno possibile "distante", con il cliente che deve sentirsi prima di tutto a suo agio durante l'acquisto per corrispondenza.
Altresì è sempre nostra premura, per quanto riguarda la vendita degli strumenti, far pervenire al cliente lo strumento appena acquistato pronto per essere suonato e al massimo delle sue possibilità. Viene chiesto al cliente, per esempio, quali sono le sue esigenze specifiche: tipo di corda, marca, scalatura, in modo da offrire un set-up che lo faccia fin dal primo istante godere del suo nuovo acquisto.Quale tipologie di strumenti musicali sono maggiormente "in vetrina"?Vendiamo ogni tipo di strumento musicale, ma per nostra stessa attitudine ed esperienza musicale, siamo specializzati in chitarre e bassi e tutto il mondo di accessori ad essi connessi. Organizziamo costantemente work-shop ed incontri con temi sul "mondo chitarra" che abbiamo imparato a sviscerare negli anni.
Diverse scuole di musica hanno ospitato i nostri incontri, dando la possibilità agli studenti di apprendere tutte quelle nozioni che servono a conoscere più specificatamente lo strumento dal punto di vista tecnico, nonché di sviluppare cultura musicale anche in questa direzione: tutto questo diventa molto utile proprio in fase di scelta nel momento in cui si vuole acquistare uno strumento nuovo.
Questa è la filosofia che accompagna la nostra attività: conoscere per potere scegliere e provare per potere acquistare serenamente. A supporto di ciò, abbiamo allestito due piccole ma efficaci salette per dare la possibilità ai clienti di provare tutto ciò che abbiamo disponibile.Un altro punto di forza di Cris Music è la vastissima scelta di accessori e parti di ricambio dedicate alle chitarre e ai bassi. Abbiamo tutto ciò che serve per costruire da zero una chitarra elettrica o basso elettrico solid body: corpi, manici, tasti e hardware in generale sono sempre disponibili, affiancati a una offerta di marchi e modelli di pickup davvero notevole.
Il servizio di liuteria e riparazione amplificatori è sempre pronto a fare fronte in modo rapido a qualsiasi problema. A tutto questo abbiamo aggiunto un reparto specializzato e una persona che si dedica alle forniture a scuole ed enti. Spartiti, metodi, strumentario didattico e ,ancora una volta, assistenza.Sappiamo però che offrite anche altro, sia come possibilità di uso dello strumento, sia in campi non direttamente "musicali"...Ci consideriamo un negozio a "tutto tondo" e riteniamo importante ogni categoria di strumento musicale nelle sue diverse applicazioni: acquisto o noleggio. Rispetto ai noleggi, abbiamo ritenuto opportuno offrire la formula del riscatto in acquisto dando la possibilità a chi suona di potere provare “su strada” lo strumento che vorrebbero comprare. Per esempio, provare un amplificatore valvolare con il proprio gruppo è forse l'unico modo giusto per rendersi conto se potrà fare il caso nostro: noi diamo questa opportunità.
La fornitura di strumenti musicali per set fotografici o video maker è, inoltre, un'altra nostra specialità.Cosa c'è nel futuro di Cris Music?Dopo 25 anni di carriera, siamo sempre proiettati verso il miglioramento costante dell'offerta, ma soprattutto del servizio ai clienti. Crediamo fermamente che chi suona sia una persona fortunata e virtuosa e per questo ha bisogno di uno store presso cui rifornirsi che sia soprattutto un punto in cui "sentirsi a casa", poter chiedere informazioni e provare gli strumenti prima di acquistarli.
Offriamo la certezza di avere effettuato un acquisto ponderato e "su misura".Ringraziamo Max e Barbara per questo breve ma intenso spaccato sulla loro attività umana e lavorativa e diamo a loro e a tutto lo staff di Cris Music un fortissimo benvenuto su MusicOff!

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!