Country Guitar Tricks #10 - Brent Mason

Country Guitar Tricks #10 - Brent Mason
Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, oggi andremo ad analizzare l'intro ed il solo di una canzone che ha fatto la fortuna sia di Alan Jackson che del suo chitarrista Brent Mason, la canzone è "Chattahoochee"! Sia l'intro che la parte solistica sono state suonate da Brent con il thumb-pick, ma sono tranquillamente eseguibili anche con la tecnica plettro-dita.

Incominciamo con analizzare l'intro, tutta la parte si sviluppa su due accordi, il C Maj ed il G Maj; la frase su cui prestare attenzione è quella principale dove troviamo le note B e C, suoniamo con il plettro la prima nota B, con uno slide andiamo a suonare il C che sarà poi risuonato con l'uso del dito medio. Attenzione a suonare tutte le note ben definite. Le frasi che si alternano a quella descritta sopra sono suonate sfruttando la scala pentatonica maggiore, sempre di C.Il solo comincia in F Maj, noi andremo quindi a suonare la sua pentatonica maggiore; la prima difficoltà la incontriamo nella seconda battuta dove troviamo un double stop sulle note di D e A, in questo caso dobbiamo prestare attenzione al bending sul D da suonare con l'indice della mano sinistra mentre la nota A dovrà rimanere stabile.
La stessa cosa come concetto si ripete nel C maggiore, dove il double stop questa volta sarà suonato con D e G, anche in questo caso dovremmo fare un bending sulla nota D stando attenti a non alterare il pitch della nota G.
Nela frase successiva analizziamo il modo come Mason, unicamente con l'uso del suono staccato o legato, fa suonare la stessa frase in 3 modi diversi: la prima solo con le note singole nella corda di G, la seconda sempre con le note staccate, ma in double stop con le corde di G e B, la terza con le stesse note ma in legato, per poi chiudere con la triade di F Maj.
L'ultimo frammento del solo prevede una frase tipica di Brent, l'uso delle terzine sulla pentatonica maggiore, in questo caso di D chiuse con il double stop tra tonica e terza, che si sposta poi su C maj e G Maj, per chiudere con una frase discendente in pentatonica maggiore blues di G.Grazie mille e Keep On Country!

Andrea Cesone