HomeStrumentiChitarra - DidatticaCountry Guitar Tricks #1 – Chicken Picking

Country Guitar Tricks #1 – Chicken Picking

Salve musicoffili, benvenuti a questo primo appuntamento con la chitarra country e country/rock, durante queste lezioni vedremo di scoprire ed approfondire tutti gli aspetti, dalla ritmica alla solistica, che riguardano la chitarra country dandovi la possibilità di padroneggiare al meglio il genere, partendo dai brani

Salve musicoffili, benvenuti a questo primo appuntamento con la chitarra country e country/rock, durante queste lezioni vedremo di scoprire ed approfondire tutti gli aspetti, dalla ritmica alla solistica, che riguardano la chitarra country dandovi la possibilità di padroneggiare al meglio il genere, partendo dai brani tradizionali Bluegrass arrivando fino ai chitarristi di ultima generazione.In questa prima lezione parleremo di uno degli argomenti piu “scottanti” che riguardano il nostro strumento, l’Hybrid Picking o comunemente denominato Chicken Picking. Sostanzialmente la tecnica prevede l’uso contemporaneo o alternato del plettro e delle dita della mano destra, ma la particolarità che differenzia il chicken pickin da una pennata mista o hybrid comune, risiede principalmente nel modo di andare a “strappare” con il dito medio o anulare della mano destra le corde, creando insieme all’uso del muting della mano destra o sinistra a seconda dell’esigenza il classico “verso della gallina”.
Analizzeremo di seguito degli esempi tratti da un famoso brano strumentale: Nervous Breakdown” composto e suonato da uno dei chitarristi più influenti del panorama country moderno Brad Paisley.Il primo esercizio è tratto dall’intro, ed è il classico esempio di unione di chicken picking ed uso delle corde a vuoto, altro aspetto fondamentale della chitarra nel genere country. Il lick si basa su una scala pentatonica minore di G a cui vengono aggiunte la 3a maggiore (B) e la 6a maggiore (E). Nella tab vi sono specificate quali note vanno suonate con il plettro e quali con il medio.Nel secondo esercizio analizziamo la simmetria che molte volte troveremo nelle frasi che andremo a studiare. La difficoltà maggiore in questo tipo di fraseggi è data dal mantenere molto ben distinte le note ditteggiate dalle note suonate con le corde a vuoto.  Il terso esercizio è un esempio derivato dalla simulazione del Banjo-roll, suonato sfruttando la corda a vuoto di G.Il quarto ed ultimo esercizio è un fraseggio dalla sonorità tipicamente Western, per suonarlo adeguatamente conviene plettrare con una pennata decisa vicino alle sellette del ponte, in modo da enfatizzare il suono della “corda”.Spero che questa lezione vi sia stata utile e vi auguro un buon lavoro, Keep On Country!Andrea Cesone