Chromatic Labs Tabular Tabs Editor

Chromatic Labs Tabular Tabs Editor
Le tablature hanno sostituito, nella maggior parte dei casi, lo spartito musicale nell'apprendimento di strumenti quali chitarra e basso. Senza questionare sull'effetto deleterio che tale atteggiamento potrebbe avere sulla lunga distanza, il mondo degli editor per tablature si è sempre diviso tra GuitarPro e Power Tab, senza però che il secondo insediasse mai realmente il predominio del primo. A questo va aggiunto che malgrado sia disponibile una versione Mac di GuitarPro, non è mai riuscita a far breccia nel cuore degli utenti Apple a causa di fastidiose diversità dalla molto più performante versione Pc.

A cogliere l'occasione di spodestare almeno, sulla piattaforma di Cupertino, GuitarPro arriva Chromatic Labs con il nuovo Tabular Tabs Editor, che promette di essere il più efficace editor di tablature reperibile su OS X. In vendita dal 26 marzo prossimo sull'App Store, Tabular Tab Editor non solo presenta le ormai arcinote feature di GuitarPro quali playback in tempo reale, possibilità di utilizzare strumenti virtuali per la riproduzione e totale editing della partitura, a tutto ciò si aggiunge la possibilità di importare senza alcun problema i formati GP5 e MIDI per salvarli poi nella built-in library dell'applicazione, così da avere tutti i propri "spartiti" richiamabili in pochi clic.

Tabular Tabs permette anche di scrivere ed editare tablature per batteria e non solamente per chitarra e basso, andando così a colpire là dove GuitarPro ha sempre avuto il proprio handicap. Obbligatorio un test per tutti gli utenti Apple a partire da lunedì prossimo, potremmo finalmente avere per le mani un software aggiornato e performante.

Chromatic Labs Official Web Site.